Ufficio Infortunistica

incidente-stradaleSi occupa di tutta l'attività conseguente al rilievo del sinistro stradale.

Il rilievo di un sinistro è un’attività complessa, che richiede elevata professionalità e preparazione da parte degli agenti operanti soprattutto perché deve essere mirata e rivolta alla tutela dei coinvolti.

L’attività svolta in occasione di un sinistro stradale, dagli operatori di polizia interessa molteplici settori di intervento: dal Soccorso Stradale con ripristino della fluidità del traffico e delle condizioni di sicurezza della circolazione all’attività di Polizia Giudiziaria, attraverso accertamenti tecnici specialistici utilizzando strumenti in dotazione nel veicolo all’uopo attrezzato.
Inoltre questo ufficio si occupa di ricevere in ufficio le persone coinvolte nell'incidente, i proprietari dei veicoli, gli assicuratori ovvero i legali incaricati che di norma si recano regolarmente ogni giovedì pomeriggio presso ilComando per accedere in modo diretto agli atti: visionare i fascicoli oppure ritirare copia dei documenti d'interesse, qualora non vi siano vincoli da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Vengono effettuate trimestralmente statistiche sull'incidentalità nel territorio, inviando i dati agli enti competenti.

Inoltre vengono inviati in tempo utile i fascicoli di sinistri stradali al D.T.T ecompetente per territorio ai sensi dell’Art. 223 del C.d.S.

Si riceve per appuntamento il GIOVEDI' dalle 14 alle 18. Tel. 051/833537