Da Valsamoggia un supporto concreto ai comuni colpiti dal sisma

Valsamoggia SISMA PM a Montegallo

A Montegallo (AP), due agenti della Polizia Municipale.
Con un provvedimento approvato dalla Giunta e firmato dal Sindaco Daniele Ruscigno lo scorso 8 settembre, il Comune di Valsamoggia ha autorizzato l’invio di una pattuglia di agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Montegallo (AP) – tra i più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto – a seguito della richiesta di mobilitazione della Regione Emilia Romagna.

L’operazione rientra infatti nell’ambito delle attività messe in campo dalla Regione, che ha assunto fin da subito un ruolo attivo nella gestione dell’emergenza in stretto raccordo, sinergia e coordinamento con la Protezione Civile Nazionale, e che ha avuto come compito il supporto ai comuni della Regione Marche: un campo della protezione civile è stato allestito a Montegallo, dove si è recata una colonna di volontari e tecnici, ed è stato aperto un conto corrente dedicato per le donazioni.

In questo contesto e a seguito degli eventi che così duramente hanno colpito il Centro Italia, si legge nel provvedimento “l’Amministrazione del Comune di Valsamoggia intende manifestare attivamente la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma assicurando, tra l’altro, la disponibilità ad inviare personale in supporto prioritariamente al Comune di Montegallo (AP) ed eventualmente degli altri Comuni colpiti dal sisma secondo le indicazioni e l’attività di coordinamento degli organismi di Protezione Civile, della Regione Emilia Romagna e di tutti gli enti coinvolti”.

Questo anche nel rispetto della L.R. n.24 del 4/12/2003 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”, e in particolare l’art.14 comma 3bis che dispone come “in caso di calamità che renda necessario un supporto di personale di polizia locale per le aree colpite, gli Enti locali interessati, nell'immediatezza dell'evento e nei giorni successivi, possono inviare il personale attraverso il coordinamento del Servizio regionale competente in materia di polizia locale”.

Per questi motivi, il Comando di Polizia Municipale del Comune di Valsamoggia, invierà al Comune di Montegallo una pattuglia composta da un veicolo e due operatori di Polizia Municipale da sabato 10 a sabato 17 settembre 2016 e sarà a disposizione per successive missioni.