Corsi serali per adulti all'ITC Salvemini

CORSI SERALI ADULTIL'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno ha attivato negli ultimi anni uno specifico progetto di corsi d’istruzione per adulti.
E' attivo un canale preferenziale chi è nella difficile condizione di Cassa Integrazione o mobilità, per favorire l'acquisizione di titoli spendibili in ambiente lavorativo.
I corsi permettono il recupero di anni scolastici e il pieno reinserimento nel percorso di istruzione per l’acquisizione del Diploma di Istruzione e/o il potenziamento di competenze linguistiche e informatiche con certificazione delle competenze acquisite.

Altro

Corsi di italiano per stranieri

corsi italiano per stranieriGli stranieri che desiderano avere la certificazione di livello A2 o comunque migliorare il loro italiano possono rivolgersi a tutte le sedi dei CPIA (centro per l'istruzione degli adulti) del bolognese. Inoltre, in ciascun distretto sono attivi servizi a cui rivolgersi per informazioni e pre-iscrizioni: le richieste saranno trasmesse ai Cpia, che, quando avranno un numero sufficiente di domande, organizzeranno test di livello per definire il corso più adatto. Per i residenti nei Comuni del nostro distretto, è possibile rivolgersi ai seguenti Sportelli Sociali:

Altro

Bando Home Care Premium

sedia a rotelleL'INPS ha pubblicato il bando pubblico progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Scadenza 30 marzo.
scarica il bando

Il mio amico Parkinson: informazione, sostegno e socializzazione

incontri parkinson 2017logoSecondo ciclo di incontri, da marzo a giugno, con mattinate informative/formative gratuite, a cadenza settimanale, durante le quali i familiari possono confrontarsi in modo informale sui temi legati alla malattia e alla sua gestione, con una psicologa e altri esperti del settore.
Gli incontri vogliono essere anche un momento di socializzazione per le persone colpite dalla malattia che saranno coinvolte in attività socio ricreative, motorie, percorsi di rilassamento e psicomotricità, musicoterapia e altro a cura di personale qualificato.

Altro

Pillole di movimento

pillole2017Sono tornate, per il settimo anno, in numerose farmacie di Bologna e provincia (l’elenco completo sul sito www.uispbologna.it) le 22.000 scatole di Pillole di Movimento, con i suggerimenti per la salute e i buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso una delle società che partecipano al progetto.

Altro

Sportello tutela consumatori e utenti

tutela consumatoriContinua anche nel 2017 l'attività dello sportello gratuito per
- informare i cittadini  sui servizi e sui consumi in base alle normative
- raccogliere segnalazioni, suggerimenti e proteste
- dare consulenza e tutela per disdette contratti, tariffe e raggiri, servizi finanziari, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie, ecc...
- consulenza legale

a cura di Lega Consumatori G.O.T. Livio Labor

Lo sportello riceve a Bazzano e Castello di Serravalle
vedi date, orari e recapiti:

Altro

Digitale e internet, in biblioteca a Monteveglio per saperne di più

pane e internet monteveglioDal 10 novembre presso la Biblioteca comunale di Monteveglio sarà possibile frequentare dei mini corsi di facilitazione per migliorare le proprie conoscenze sull’uso degli strumenti digitali e la navigazione in Internet. Nell’ambito di 4 incontri condotti dagli studenti dell’ITC Salvemini di Casalecchio si approfondiranno i seguenti argomenti: come connettersi a Internet dal proprio dispositivo; come usare un motore di ricerca per trovare informazioni di interesse; come archiviare risorse; e come utilizzare l'e-mail.
IL SERVIZIO, GRATUITO, SARÀ ATTIVO TUTTI I GIOVEDÌ POMERIGGIO, DALLE 15 ALLE 18, SU PRENOTAZIONE.
Per informazioni e prenotazioni:

Altro

Da Valsamoggia un supporto concreto ai comuni colpiti dal sisma

Valsamoggia SISMA PM a Montegallo

A Montegallo (AP), due agenti della Polizia Municipale.
Con un provvedimento approvato dalla Giunta e firmato dal Sindaco Daniele Ruscigno lo scorso 8 settembre, il Comune di Valsamoggia ha autorizzato l’invio di una pattuglia di agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Montegallo (AP) – tra i più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto – a seguito della richiesta di mobilitazione della Regione Emilia Romagna.
Altro

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Altro

SIA: Sostegno all'Inclusione Attiva

sia2Dal 2 settembre è possibile fare domanda per il Sostegno all’Inclusione Attiva, il cosiddetto SIA.
Si tratta di un contributo statale mensile rivolto alle famiglie residenti in Italia da più di 2 anni, con minori o disabili a carico o con una donna in stato di gravidanza dal 4° mese, che hanno un reddito ISEE non superiore ai 3.000 euro.

Altro

Rimbocchiamoci le maniche!

avis rimbocchiamoci le manicheSi chiama “Rimbocchiamoci  le  maniche...!” la campagna sociale finalizzata ad aumentare il numero dei donatori sul territorio e che vede il Comune di Valsamoggia in prima fila accanto all’AVIS.

Altro

Elenco comunale delle associazioni di volontariato e piano patrocini

volontariatoIl Comune ha istituito un elenco delle associazioni e organizzazioni di volontariato attive nel nostro territorio, per valorizzarne sempre più il ruolo fondamentale; inoltre ha fissato i criteri e i tempi per la formazione del Piano dei Patrocini, un importante strumento di programmazione delle iniziative per le quali i promotori chiedono il sostegno del Comune. Invitiamo quindi le associazioni a scaricare la documentazione e la modulistica utili; mentre per l'iscrizione all'elenco non ci sono scadenze, per la formazione del piano patrocini è bene verificare i periodi utili alla presentazione delle domande.

Altro

A patto di... PartecipAzione

apattodipartecipazioneFinanziato dalla Regione il progetto presentato da ASC InSieme al bando regionale sui progetti di partecipazione

Il progetto presentato da ASC InSieme al bando regionale 2015 Legge 3/2010, scaduto lo scorso 30 settembre, è risultato ammesso e finanziato per l'importo richiesto di 10.000 euro. Il progetto ha due obiettivi:
-    diffondere e far conoscere alla cittadinanza di tutto il territorio distrettuale il sistema di rendicontazione e di programmazione Generi Genesi Generazioni (GGG);
-    costruire un “patto di cittadinanza” in grado di agire contemporaneamente la difesa del principio del Servizio Sociale nella costruzione di una comunità coesa, responsabile e solidale e l’elaborazione di un sistema dei Servizi Sociali sostenibile e rispondente alle esigenze del tempo presente e di riduzione della spesa sociale.
Sotto, il calendario degli incontri
Attenzione: l'incontro in programma a Crespellano il 12 marzo è annullato

Altro