Chiusure straordinarie estive punto erogazione farmaci Casalecchio

farmaciDurante i mesi estivi, il punto di Erogazione Diretta farmaci del Distretto Casalecchio di Reno effettuerà alcune giornate di chiusura straordinaria. Più precisamente il punto farmacia della Casa della salute di Casalecchio chiuderà in via straordinaria nei giorni 3 - 10 - 17 - 24 agosto (giovedì)

Ondate di calore

ondatedicalore400pxL'ondata di calore è un periodo prolungato caratterizzato da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, in alcuni casi associate ad alti valori di umidità relativa, e che persistono per diversi giorni. I rischi di effetti sulla salute dipendono, oltre che dalla sua intensità, soprattutto dalla durata del periodo di caldo "estremo".
Gli effetti delle ondate di calore sulla salute si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo non riesce a disperdere il calore eccessivo attraverso il sudore; quando fa molto caldo sono più a rischio, in particolare, anziani, bambini e neonati, malati cronici, persone non autosufficienti ma anche persone in buona salute che però svolgono un’intensa attività fisica all’aperto. Per qualsiasi necessità è a disposizione il numero verde 800562110

Altro

Progetto riabilitazione associazione Onconauti

onconautiL'associazione Onconauti, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presenta un percorso di riabilitazione Integrata, rivolto a tutti gli ONCONAUTI iscritti all’associazione. Attraverso questo progetto, che vede coinvolte varie figure professionali e operatori sanitari, l'associazione si pone l’obiettivo di favorire il miglioramento della qualità di vita, oltre che offrire un luogo accogliente dove potersi incontrare, trovare sostegno, ricevere consulenze e persino fare amicizia.

Altro

Corsi serali per adulti all'ITC Salvemini

CORSI SERALI ADULTIL'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno ha attivato negli ultimi anni uno specifico progetto di corsi d’istruzione per adulti.
E' attivo un canale preferenziale chi è nella difficile condizione di Cassa Integrazione o mobilità, per favorire l'acquisizione di titoli spendibili in ambiente lavorativo.
I corsi permettono il recupero di anni scolastici e il pieno reinserimento nel percorso di istruzione per l’acquisizione del Diploma di Istruzione e/o il potenziamento di competenze linguistiche e informatiche con certificazione delle competenze acquisite.

Altro

Corsi di italiano per stranieri

corsi italiano per stranieriGli stranieri che desiderano avere la certificazione di livello A2 o comunque migliorare il loro italiano possono rivolgersi a tutte le sedi dei CPIA (centro per l'istruzione degli adulti) del bolognese. Inoltre, in ciascun distretto sono attivi servizi a cui rivolgersi per informazioni e pre-iscrizioni: le richieste saranno trasmesse ai Cpia, che, quando avranno un numero sufficiente di domande, organizzeranno test di livello per definire il corso più adatto. Per i residenti nei Comuni del nostro distretto, è possibile rivolgersi ai seguenti Sportelli Sociali:

Altro

Sportello tutela consumatori e utenti

tutela consumatoriContinua anche nel 2017 l'attività dello sportello gratuito per
- informare i cittadini  sui servizi e sui consumi in base alle normative
- raccogliere segnalazioni, suggerimenti e proteste
- dare consulenza e tutela per disdette contratti, tariffe e raggiri, servizi finanziari, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie, ecc...
- consulenza legale

a cura di Lega Consumatori G.O.T. Livio Labor

Lo sportello riceve a Bazzano e Castello di Serravalle
vedi date, orari e recapiti:

Altro

Da Valsamoggia un supporto concreto ai comuni colpiti dal sisma

Valsamoggia SISMA PM a Montegallo

A Montegallo (AP), due agenti della Polizia Municipale.
Con un provvedimento approvato dalla Giunta e firmato dal Sindaco Daniele Ruscigno lo scorso 8 settembre, il Comune di Valsamoggia ha autorizzato l’invio di una pattuglia di agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Montegallo (AP) – tra i più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto – a seguito della richiesta di mobilitazione della Regione Emilia Romagna.
Altro

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Altro

SIA: Sostegno all'Inclusione Attiva

sia2Dal 2 settembre è possibile fare domanda per il Sostegno all’Inclusione Attiva, il cosiddetto SIA.
Si tratta di un contributo statale mensile rivolto alle famiglie residenti in Italia da più di 2 anni, con minori o disabili a carico o con una donna in stato di gravidanza dal 4° mese, che hanno un reddito ISEE non superiore ai 3.000 euro.

Altro

Rimbocchiamoci le maniche!

avis rimbocchiamoci le manicheSi chiama “Rimbocchiamoci  le  maniche...!” la campagna sociale finalizzata ad aumentare il numero dei donatori sul territorio e che vede il Comune di Valsamoggia in prima fila accanto all’AVIS.

Altro

Elenco comunale delle associazioni di volontariato e piano patrocini

volontariatoIl Comune ha istituito un elenco delle associazioni e organizzazioni di volontariato attive nel nostro territorio, per valorizzarne sempre più il ruolo fondamentale; inoltre ha fissato i criteri e i tempi per la formazione del Piano dei Patrocini, un importante strumento di programmazione delle iniziative per le quali i promotori chiedono il sostegno del Comune. Invitiamo quindi le associazioni a scaricare la documentazione e la modulistica utili; mentre per l'iscrizione all'elenco non ci sono scadenze, per la formazione del piano patrocini è bene verificare i periodi utili alla presentazione delle domande.

Altro