Valsamoggia a Eataly Bologna

eatalyDa oggi Valsamoggia ha una vetrina prestigiosa al secondo e ultimo piano di Eataly Bologna, in via Orefici. Qui, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio di Valsamoggia e gli espositori accanto al ristorante daranno la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal nostro comune.

 

Una volta arrivati al secondo piano, i visitatori di Eataly Bologna possono trovare già da oggi espositori con il marchio “Valsamoggia” con alcuni tra i migliori prodotti del territorio. E mentre quelli freschi andranno ad arricchire gli ingredienti utilizzati per le preparazioni del ristorante – gestito dallo chef Gianluca Esposito nato a Crespellano –, quelli conservati andranno sugli scaffali. Toccherà alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio mettere in contatto i produttori con Eataly a cui rimarrà l’ultima parola sulla selezione dei prodotti; al momento sono 11 quelli già segnalati e in attesa di una valutazione.

Nel progetto sono coinvolte anche alcune associazioni di categoria tra cui Coldiretti, CIA, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio della ciliegia di Vignola IGP e Confagricoltura.

Leggi l'intervista allo chef >>Valsamoggia a Eataly: alcune domande allo chef Gianluca Esposito