Nuovo portale allerte meteo regionale

protezione civile regione ultimeDal 2 maggio è operativo, anche se ancora in fase sperimentale, il portale Allerta meteo Emilia-Romagna: un unico spazio web dove è possibile avere sott’occhio gli scenari meteo previsti in tutta la regione. È anche possibile geolocalizzare su una mappa dell’Emilia Romagna i rischi nella zona di interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni e iscriversi, indicando una o più località di interesse, per ricevere i relativi aggiornamenti.

La piattaforma è all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO: UN CODICE COLORE PER I DIVERSI LIVELLI DI RISCHIO
Si consolida l’uso del codice colore che permette di cogliere nel modo più immediato il livello di rischio. Dunque verde, giallo, arancione e rosso per indicare i livelli di criticità legati a tutti i rischi: piene e allagamenti, frane e temporali, vento, temperature estreme (gelo e ondate di calore), neve, ghiaccio e gelicidio. 

SEMPRE INFORMATI CON TELEGRAM
Ricordiamo anche che, per chi vuole essere sempre aggiornato sulle allerte nel nostro territorio, è possibile iscriversi al canale Telegram della Protezione Civile della nostra Unione di Comuni: così arriveranno direttamente sul cellulare le info su allerte meteo e ogni indicazione utile, comprese eventuali precauzioni da prendere.
I riferimenti del canale sono: @ProtCivURLS | https://telegram.me/ProtCivURLS 
Il canale dedicato della Protezione Civile si aggiunge al canale ufficiale del Comune di Valsamoggia (dove vengono inviate informazioni di pubblica utilità: ad esempio notizie su viabililtà, pubblica sicurezza, nidi d'infanzia e servizi scolastici, variazioni orari uffici comunali, scioperi, promemoria per le scadenze, eventi in agenda)
Per saperne di più: come funziona telegram