Prescrizioni di massima e polizia forestale: nuova procedura telematica

foresta
A partire dal 1 luglio, le domande/comunicazioni per taglio legna, pulizia di aree forestali, avviamento all'alto fusto ecc. potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica. Lo ha disposto la Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta n. 47/2016).  I singoli cittadini possono accreditarsi attraverso il sistema di autenticazione digitale FedERa (per saperne di più, v. sotto) e accedere al programma per caricare on-line le proprie comunicazioni/domande; è possibile però anche farlo delegando un intermediario già abilitato.

Chi è interessato ad operare come intermediario (inserendo quindi le domande per conto dei cittadini, ad esempio dei propri clienti o dei propri associati) deve iscriversi al sistema FedERa con livello di affidabilità alto e, successivamente, inviare all’Unione di Comuni la domanda di accreditamento. Ricordiamo che ID e Password sono personali e non possono essere rilasciati per conto di Associazioni, Società, Studi Tecnici, Enti, ecc. L'Unione dei Comuni trasmetterà poi le richieste al Servizio Regionale competente per l'abilitazione.

Info: per ogni chiarimento o informazione, è possibile contattare il referente dell’Unione di Comuni Pietro Zanardi (tel. 051/6710704 – e-mail pzanardi@unionerenolavinosamoggia.bo.it.); per scaricare documentazione di approfondimento, vai alla pagina dedicata sul sito dell’Unione di Comuni

Cos’è FedERa: un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna, tramite un’unica credenziale di accesso. I cittadini, così, non devono registrarsi ogni volta che hanno bisogno di un diverso servizio online, indipendentemente dall'Ente che lo offre, e non devono ricordarsi diversi username e password. Per saperne di più, vai alla home page di FedERa