Richiesta di contributo libri di testo 2017

contributi libri newsInformiamo le famiglie che anche per l’a.s. 2017/18 sarà possibile presentare la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado della regione, dal 4 settembre al 23 ottobre (entro le ore 18).

Il contributo è destinato a studenti le cui famiglie presentino in indicatore ISEE 2017, in corso di validità, non superiore a 10.632,94 euro. Come l’anno scorso, per accelerare l'erogazione del beneficio alle famiglie, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO, collegandosi al link: https://scuola.er-go.it

Per presentare la domanda online, è possibile farsi assistere da un CAF convenzionato con ER.GO (per l’elenco, v. https://scuola.er-go.it/).

Nella prima pagina di accesso all’applicativo è scaricabile inoltre una Guida per l'utente con le indicazioni per la registrazione al sistema e la compilazione della richiesta (già da ora è possibile registrarsi).

Raccomandiamo alle famiglie di attivarsi per avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale (necessari per la registrazione) e di conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo: il contributo non potrà infatti superare il costo dei testi in dotazione alla classe frequentata. NB: LA DOCUMENTAZIONE POTRÀ ESSERE RICHIESTA DAL COMUNE CHE GESTISCE LA DOMANDA; INOLTRE, LE RICEVUTE RELATIVE ALL’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO DEVONO ESSERE CONSERVATE 5 ANNI DALLA DATA DI RICEVIMENTO DEL CONTRIBUTO.

E’ bene inoltre attivarsi per richiedere l’attestazione ISEE: può essere calcolata gratuitamente rivolgendosi ad un CAF autorizzato, alle sedi INPS sul territorio oppure, dalla sezione del sito INPS – “Servizi on line”, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line. Solo dal 18 al 23 ottobre, se non sarà ancora disponibile l’attestazione ISEE, si potrà presentare la domanda di contributo indicando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che consentirà al sistema ER.GO di acquisire i dati ISEE direttamente dalla banca dati INPS.

Informazioni

Per informazioni di carattere generale: Numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) - mail formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051/ 0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) - mail: dirittostudioscuole@er-go.it
Per informazioni (dopo il 23.10.2017) su posizioni/domande dei richiedenti: Servizio Scuola  del Comune di Valsamoggia csaitti@comune.valsamoggia.bo.it

Delibera di Giunta Regionale n. 1210 del 02/08/2017