Bando borse di studio regionali a.s. 2017/2018

libri

Dal 15 gennaio al 28 febbraio si può presentare domanda per le borse di studio a.s. 2017/18; la Regione ha infatti approvato i criteri di riparto delle risorse e i requisiti e la Città Metropolitana ha emanato il bando per la concessione delle borse di studio stesse, rivolte ad alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in condizioni economiche disagiate. Domande online su https://scuola.er-go.it/

Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

iscrizionenidi nidocrespoInformiamo che le iscrizioni per i nidi comunali saranno aperte dal 1° al 28 febbraio 2018.
Il 7 febbraio alle ore 18,00 ci sarà un incontro, rivolto ai genitori dei bambini nati dal gennaio 2016 al gennaio 2018, presso la sala consiliare di Bazzano per dare alle famiglie tutte le informazioni sul servizio e le modalità di iscrizione.
dettagli e modulistica per l'iscrizione saranno disponibili a breve sul sito www.comune.valsamoggia.bo.it

Progetto Digi e Lode

digi e lodeIl Comune di Valsamoggia ha patrocinato Digi e Lode, il progetto di Hera per la digitalizzazione delle scuole. Quando i cittadini, clienti Hera, usano strumenti digitali (bolletta online, domiciliazione bancaria, ma anche ad esempio app come Il Rifiutologo per migliorare la raccolta differenziata) le scuole del territorio accumulano punti (è possibile anche indicare una scuola di preferenza a cui destinare integralmente il proprio punteggio); nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 il Gruppo Hera premierà le 40 scuole del territorio che avranno raggiunto i migliori risultati, con fondi per finanziare progetti di digitalizzazione.

Pattinaggio sul ghiaccio 2017/2018

pattinaggiologo

Dal 16 novembre torna Crespo on Ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio a Crespellano (via IV Novembre, Pragatto, presso le scuole medie). Il nostro angolo di Dolomiti, che da diversi anni è punto di ritrovo e appuntamento imperdibile per tanti ragazzi non solo crespellanesi, sarà aperto fino al 18 febbraio. La pista è completamente rinnovata: più grande, coperta, con locali nuovi. Ecco gli orari di apertura:

Nati per la musica

nati per la musica 2017 400 pxRipartono i laboratori gratuiti di propedeutica musicale nelle Biblioteche Comunali di Valsamoggia, in collaborazione con la Scuola di Musica della Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Dal 21 ottobre al 20 gennaio, a cura di Chiara Pelloni, 10 appuntamenti presso le Biblioteche Comunali di Valsamoggia: il percorso è rivolto a bambini da 0 a 3 anni ed è pensato per essere vissuto insieme ai genitori.

Lab allo spazio Crespo Giovane

lab spazio crespo giovaneRiprendono le attività allo SPAZIO CRESPO GIOVANE
Via Garibaldi n.54 - Calcara
Tutti i lunedì dal 2 ottobre al 23 aprile
per bambine/i dai 7 ai 10 anni
Voice lab e percussion lab - ISCRIZIONE GRATUITA

Piedibus - i messaggi dei bambini

Piedibus

Alla fine delle settimane di Piedibus, le "cassette postali" messe appositamente nelle scuole di Crespellano, Calcara e Savigno si sono riempite con i messaggi al sindaco da parte dei bambini partecipanti.

Nuove spese di frequenza scolastica detraibili

mensa detraibileAi sensi della nuova lettera e-bis) dell’art. 15 T.U.I.R. (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), a partire dai redditi 2015 sono detraibili per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno, le spese di frequenza scolastica, tra cui le spese sostenute per il servizio mensa.

100 nuovi pc alle scuole

consegna100pcSabato 5 marzo 2016 sono stati consegnati 100 nuovi notebook alle scuole di Valsamoggia, acquistati grazie alle risorse derivate dalla fusione. Un centinaio di studenti delle nuostre scuole si sono cimentati nell’uso di software open source (i nuovi computer sono tutti dotati anche di software Linux) con l'aiuto degli studenti del Belluzzi Fioravanti, in questo caso docenti d'eccezione

Spazio d'ascolto per i ragazzi

garanteinfanziaIl Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’ASP Città di Bologna, offre alle ragazze e i ragazzi uno spazio d’ascolto ed un contatto diretto

CHI E’ IL GARANTE?
Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza tutela il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che vivono in Emilia-Romagna.