Valsamoggia paese di giovani e di imprese

giovanistatisticheLe ultime analisi demografiche relative al comune di Valsamoggia ci dicono che il nostro territorio è quello con gli indici di popolazione giovane e del numero di imprese più alti del distretto delle valli del Reno, del Lavino e del Samoggia.
L’indice di vecchiaia, che è dato dal rapporto percentuale tra la popolazione in età maggiore di 64 anni e la popolazione con meno di 15 anni e che quantifica quindi il riferimento degli anziani sui giovani, è il migliore del distretto e inferiore alla inferiore anche alla media metropolitana.

Sono, inoltre, più di 9.000 le imprese attive nei comuni del distretto, che rappresentano il 17,5% di quelle dell’area metropolitana al netto del capoluogo di cui la maggior parte delle quali è ubicata nel comune di Valsamoggia. Il saldo nate/cessate è invece ancora leggermente negativo.
Infine, le statistiche che mettono in relazione la crescita naturale del territorio con il tasso migratorio evidenziano anche la  forte attrattività di Valsamoggia.