Scuola a emissioni zero

scuolamontevegliocasaclimaLa scuola primaria di Monteveglio, inaugurata all'inizio dell'anno scolastico 2015/2016, è una scuola a emissioni zero. In pratica questa scuola, grazie a una serie di tecniche edilizie finalizzate al risparmio energetico, unite all’energia prodotta e fornita dai pannelli solari fotovoltaici sul tetto, non consuma energia. E infatti non è stata collegata neppure alla rete del gas.
La scuola ha ricevuto anche la certificazione più autorevole presente sul territorio italiano, quella di CasaClima, l’agenzia di Bolzano pionera in materia.

CasaClima infatti ha riconosciuto alla scuola primaria di Monteveglio la certificazione di massimo livello: CasaClima GOLD.

Ad oggi quella di Monteveglio è unica scuola italiana di oltre 1.000 metri quadrati di superficie ad ottenere questa certificazione.