Albo aziende virtuose alternanza scuola-lavoro

scuola lavoroÈ aperto fino al 31 gennaio 2018 il bando indetto dal Distretto scolastico n. 2 (Valli del Reno, Lavino e Samoggia) per la creazione di un Albo di Aziende "Virtuose"per l'offerta di stage di alternanza scuola-lavoro per le scuole del territorio distrettuale. Il bando è promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, con Casalecchio capofila.

L'obiettivo è dare qualità ed efficacia ai percorsi formativi delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di II grado, in relazione alla Legge 107/2015, che ha reso obbligatoria l'alternanza scuola-lavoro, e valorizzare le aziende che intendono operare in un'ottica di comunità educante.
Le imprese, con sede nel territorio del Distretto e non solo, che intendono aderire volontariamente all'Albo si impegnano ad accogliere presso la propria sede il numero di studenti concordato con le scuole per percorsi di stage qualitativamente e quantitativamente adeguati all'indirizzo di studio (indicativamente per periodi dalle 2 alle 4 settimane per anno scolastico); garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro; nominare un tutor aziendale che collabori con il tutor scolastico per l'inserimento di studentesse e studenti sulla base di un percorso formativo personalizzato; indicare per quali indirizzi scolastici ci si dichiara disponibili ad attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, tramite un piano formativo sintetico sulle attività realizzabili in azienda.
L'inserimento nell'Albo, oltre alla promozione come "aziende virtuose" da parte di tutti i Comuni del Distretto, potrà dare accesso a progettazioni territoriali sui giovani come quelle di competenza regionale.
Le aziende dovranno presentare domanda, presso il Comune di Casalecchio di Reno, entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2018.

Vedi la pagina dedicata sul sito dell'Unione