Progetto sperimentale di valorizzazione dei centri storici del Comune di Valsamoggia con il contributo della Regione (l r. 41/97)

downloadIl Comune di Valsamoggia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti (Ascom-Confcommercio e Confesercenti) e Iscom Group srl, ha attivato alla fine dello scorso anno un progetto sperimentale di valorizzazione condivisa dei propri centri storici.

Il progetto si concluderà a novembre 2017 e in questi ultimi mesi si concentrerà su tre linee d’azione:

1)      Sistemi innovativi di comunicazione del territorio:
A marzo è stato attivato un sito web finalizzato alla promozione del sistema di attività economiche del Comune: un’occasione di visibilità per le attività commerciali, i bar, i ristoranti, gli artigiani e le attività di servizio del Comune di Valsamoggia. Sul sito, all’indirizzo www.centropercentro.it, ci sono attualmente 58 adesioni.

2)      Creazione di una rete di comunicazione con gli operatori del commercio, turismo e servizi:
Per favorire e rendere più veloce la comunicazione in tema di eventi e iniziative sul territorio, è stata attivata – ed è in via di completamento – la raccolta delle informazioni e dei contatti telefonici ed e-mail delle imprese del commercio, turismo e servizi sul territorio del Comune di Valsamoggia.

3)      Attivazione in via sperimentale dello sportello eventi:
É inoltre attivo uno “Sportello Eventi” presso la Fondazione Rocca di Bentivoglio che fornisce assistenza ad associazioni, comitati e soggetti che organizzano eventi sul territorio comunale. Il servizio sarà fornito da personale esperto della Fondazione e può essere contattato tutti i giorni al numero 051836441: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. E’ possibile inviare una mail a segreteria@roccadeibentivoglio.it e avere un appuntamento il martedì o il giovedì dalle 9 alle 13.