Sperimentazione Moneta Green a Valsamoggia

sperimentazione moneta greenValsamoggia sperimenta MonetaGreen: si tratta di un un percorso, attivato con il coinvolgimento di ANCI EmiliaRomagna e dell’Assessorato alle attività produttive, economia verde e piano energetico della Regione, per verificare se i sistemi di moneta complementare possano essere efficacemente utilizzati come stimolo allo sviluppo della Green Economy oltre che come elemento di sostegno dell’economia locale. Il territorio di Valsamoggia è uno dei territori pilota assieme al Comune di Forlì.
Puoi ottenere maggiori informazioni per partecipare alla sperimentazione contattando monetagreen@comune.valsamoggia.bo.it o partecipando a uno degli incontri informativi periodici che verranno pubblicizzati sul sito del comune e sui canali social di vallata.
Di seguito qualche approfondimento su come funzionano le momete complementari e sui vantaggi di questi sistemi

Albo aziende virtuose alternanza scuola-lavoro

scuola lavoroÈ aperto fino al 31 gennaio 2018 il bando indetto dal Distretto scolastico n. 2 (Valli del Reno, Lavino e Samoggia) per la creazione di un Albo di Aziende "Virtuose"per l'offerta di stage di alternanza scuola-lavoro per le scuole del territorio distrettuale. Il bando è promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, con Casalecchio capofila.

Voucher per la digitalizzazione delle piccole imprese

bando digitalizzazione pmiIl Ministero dello Sviluppo Economico finanzia una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Le domande potranno essere presentate dal 30 gennaio al 9 febbraio

Appennino: nuovo bando del GAL Appennino Bolognese

cinghialeIl bando è rivolto a finanziare interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica. Oltre alle classiche recinzioni, è ammesso l'acquisto di cani da guardiania, protezioni elettriche a bassa intensità, protezioni acustiche e visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predator. Le domande di contributo possono essere presentate dal 25 settembre 2017 al 22 gennaio 2018 attraverso il SIAG – sistema informatico di AGREA. Per saperne di più > http://bit.ly/2yEfccF

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Valsamoggia a Eataly Bologna

eatalyDa oggi Valsamoggia ha una vetrina prestigiosa al secondo e ultimo piano di Eataly Bologna, in via Orefici. Qui, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio di Valsamoggia e gli espositori accanto al ristorante daranno la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal nostro comune.

OGGI, la casa dell'innovazione

oggiA Monteveglio, nei locali del Municipio liberati grazie alla fusione, ha aperto le porte OGGI, la casa dell'innovazione, con attività di coworking e fablab.
COWORKING: si è chiuso 30 novembre il bando per accedere alle postazioni messe a disposizione da COB social innovation.
FABLAB: Queste le aperture settimanali rivolte agli associati (martedì: 17:30 - 20:00 | Giovedì: 21:00 - 23:30 | Sabato: 15:00 - 18:00)
CORSI E WORKSHOP: