Appennino: nuovo bando del GAL Appennino Bolognese

cinghialeIl bando è rivolto a finanziare interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica. Oltre alle classiche recinzioni, è ammesso l'acquisto di cani da guardiania, protezioni elettriche a bassa intensità, protezioni acustiche e visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predator. Le domande di contributo possono essere presentate dal 25 settembre 2017 al 22 gennaio 2018 attraverso il SIAG – sistema informatico di AGREA. Per saperne di più > http://bit.ly/2yEfccF

Progetto sperimentale di valorizzazione dei centri storici del Comune di Valsamoggia con il contributo della Regione (l r. 41/97)

downloadIl Comune di Valsamoggia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti (Ascom-Confcommercio e Confesercenti) e Iscom Group srl, ha attivato alla fine dello scorso anno un progetto sperimentale di valorizzazione condivisa dei propri centri storici.

Il progetto si concluderà a novembre 2017 e in questi ultimi mesi si concentrerà su tre linee d’azione:

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Valsamoggia a Eataly Bologna

eatalyDa oggi Valsamoggia ha una vetrina prestigiosa al secondo e ultimo piano di Eataly Bologna, in via Orefici. Qui, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio di Valsamoggia e gli espositori accanto al ristorante daranno la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal nostro comune.

OGGI, la casa dell'innovazione

oggiA Monteveglio, nei locali del Municipio liberati grazie alla fusione, ha aperto le porte OGGI, la casa dell'innovazione, con attività di coworking e fablab.
COWORKING: si è chiuso 30 novembre il bando per accedere alle postazioni messe a disposizione da COB social innovation.
FABLAB: Queste le aperture settimanali rivolte agli associati (martedì: 17:30 - 20:00 | Giovedì: 21:00 - 23:30 | Sabato: 15:00 - 18:00)
CORSI E WORKSHOP: