Al via i mercati contadini

mercaticontadiniultimeAnteprima sabato 6 maggio, per i mercati contadini: si parte a Bazzano, mentre nel corso della settimana tra l'8 e il 13 maggio prendono il via i mercati di tutte le municipalità (ad eccezione di Castello di Serravalle, dove il mercato inizierà a giugno). I mercati contadini saranno un’occasione in cui i coltivatori del nostro territorio potranno promuovere una maggiore conoscenza dei prodotti locali di qualità. Sarà anche, per i consumatori, un modo per avere più garanzie sulla provenienza e la qualità di ciò che si acquista e un incoraggiamento a preferire i più salutari prodotti stagionali. Anche l’ambiente ne trae vantaggio: si riducono i consumi legati al trasporto e i rifiuti derivanti dagli imballaggi.

Misure per prevenire l'influenza aviaria

gallinaLa Regione Emilia Romagna ha stabilito alcune misure per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria: anche a Valsamoggia, come su tutto il territorio regionale, si devono quindi applicare alcune disposizioni. In particolare, la Regione ha disposto che debba essere mantenuta una netta separazione tra il pollame domestico e selvatico, sia a livello commerciale che rurale e, in particolare, che gli animali presenti negli allevamenti all’aperto siano tenuti all’interno dei capannoni; se non è possibile tenere il pollame al chiuso, per  motivi di benessere animale, le aree di alimentazione e abbeveraggio del pollame non devono essere accessibili ai volatili selvatici.

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Valsamoggia a Eataly Bologna

eatalyDa oggi Valsamoggia ha una vetrina prestigiosa al secondo e ultimo piano di Eataly Bologna, in via Orefici. Qui, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio di Valsamoggia e gli espositori accanto al ristorante daranno la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal nostro comune.

OGGI, la casa dell'innovazione

oggiA Monteveglio, nei locali del Municipio liberati grazie alla fusione, ha aperto le porte OGGI, la casa dell'innovazione, con attività di coworking e fablab.
COWORKING: si è chiuso 30 novembre il bando per accedere alle postazioni messe a disposizione da COB social innovation.
FABLAB: Queste le aperture settimanali rivolte agli associati (martedì: 17:30 - 20:00 | Giovedì: 21:00 - 23:30 | Sabato: 15:00 - 18:00)
CORSI E WORKSHOP: