Teatro delle Differenze

teatrodifferenzeTeatro delle Temperie presenta il suo progetto "Teatro delle differenze: incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità". Si tratta di uno dei 6 progetti vincitori del bando SILLUMINA - settore teatro e danza - promosso da SIAE per sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane:

Altro

Movievalley Bazzacinema 2017

movievalleylogo2017newsDura fino al 26 marzo Movievalley Bazzacinema, il festival di cortometraggi che da quest'anno è internazionale, con 2600 corti da oltre 80 paesi nel mondo e con due sezioni, fiction e animazione. La proiezione dei corti finalisti e le premiazioni si terranno appunto tra il 25 e il 26 marzo.

Altro

La strada della musica

strada della musicaCon un ricco di cartellone di eventi, si chiude l’anno del progetto La strada della musica, scritto a quattro mani dalle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia e “G.Bononcini” di Vignola e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che ha coinvolto diverse scuole tra Valsamoggia, Vignola, Sestola, Pavullo e il Comune di Valsamoggia. Sono stati realizzati corsi di base e di approfondimento, workshops, masterclass, eventi e scambi, per far acquisire ai ragazzi le capacità strumentali di base che permettono loro di potersi riunire in piccoli gruppi e suonare insieme.

Altro

Inaugurazione teatro delle Ariette

inaugurazione teatro arietteIl Deposito Attrezzi delle Ariette diventa ufficialmente un teatro. Prenderà il nome del luogo che lo accoglie e della compagnia che lo abita: si chiamerà Teatro delle Ariette.

Altro

Comincia il weekend in biblioteca

bibliotecheapertesabatoevidenzaA partire dal 1 marzo, tutte le Biblioteche e la Mediateca di Valsamoggia saranno aperte il sabato mattina. 

I nuovi orari inaugurano la nuova carta dei servizi unica, che entrerà in vigore in tutte le biblioteche di Valsamoggia: dal lunedì al venerdì sempre una biblioteca aperta e tutte le biblioteche aperte il sabato mattina.

Altro

Scene di guerra, teatri di pace | 2017

scenediguerrateatridipace2017newsTorna anche per il 2017 Scene di guerra, teatri di pace: il progetto di Teatro delle Temperie nato in occasione del centenario della prima guerra mondiale, che vuole dare a tutti l'opportunità di incontrarsi su un passato comune, quello dei nostri parenti che hanno vissuto la Grande Guerra. Documenti, lettere, diari, fotografie, testimonianze conservate finora in qualche cassetto, nelle cantine o nei solai, sono un patrimonio importante da condividere e consegnare alle generazioni future.

Altro

Dentro la musica

dentro la musicaA partire dall'8 ottobre, 11 incontri, nelle biblioteche di Valsamoggia, per farci accompagnare da Teresio Testa dentro i segreti della musica. Sarà un'occasione per ascoltare e accostare generosi talenti musicali, valorizzare i patrimoni mediatecari e promuovere i concerti della rassegna Invito alla Musica (organizzata dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna con trasporti gratuiti da tutti i Comuni dell’Area Metropolitana, di cui la Fondazione rende disponibili 7 abbonamenti).

Altro

Qualcuno con cui leggere

biblioteche

 

 

Le biblioteche di Castello di Serravalle e di Monteveglio organizzano gruppi di lettura.

Un serata per trovarsi insieme a parlare dei libri che abbiamo letto, che stiamo leggendo o che ci piacerebbe leggere...

Altro

Letture e laboratori in biblioteca per bambini e ragazzi

bibliotecheTante le occasioni e letture animate per i più piccoli nelle biblioteche di Valsamoggia. A Monteveglio, ogni giovedì, "Vieni in biblioteca ad ascoltare una storia!"; a Castello di Serravalle, ogni martedì, "Una biblioteca di fiabe". Inoltre cinque appuntamenti speciali per "Nati per leggere"; a Savigno infine, il mercoledì pomeriggio, la biblioteca è dedicata ai più piccoli con laboratori a cura di Auser. Info su www.frb.valsamoggia.bo.it - www.biblioteche.valsamoggia.bo.it 

Altro