Archivio Zeta al Teatro Ariette

ARCHIVIO ZETA 1Al Teatro delle Ariette, inaugurato l'8 aprile 2017, inizia il progetto di ospitalità con la Compagnia Archivio Zeta, associazione culturale di produzione indipendente, nota per  gli allestimenti al Cimitero militare germanico del passo della Futa,  dove ha portato negli ultimi anni un teatro di parola, epico, le tragedie greche,  in mezzo alla natura e in paesaggi fortemente evocativi. Il Teatro delle Ariette, che prende il nome dall'omonima compagnia che lo abita e dal luogo che lo accoglie, sarà la culla di tutti progetti della compagnia per il territorio di Valsamoggia. Di seguito il programma

Altro

Corti, Chiese e Cortili 2017

ccc2017La 31^ edizione parte il 13 maggio, con concerti fino al 17 settembre nei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa e Valsamoggia.

31 ANNI DI MUSICA COLTA, SACRA E POPOLARE

Gli ingredienti della rassegna Corti, Chiese e Cortili sono semplici: proposte concertistiche di alto livello nei luoghi più suggestivi delle terre al confine tra le province di Bologna e Modena.

Altro

Festival della formazione teatrale

festival formazione teatraleAl via il Festival regionale della formazione teatrale, curato da Teatro delle Temperie, "Il teatro è un semenzaio", con lezioni aperte e saggi finali dei tanti laboratori teatrali.
dal 4 aprile al 25 giugno 2017
Un solo festival con tre sezioni differenti: una, "è l'ora di teatro", dedicata alle scuole; un'altra ai bambini e ragazzi, "per gioco e per amore"; infine una agli adulti, "non solo per amore".

Altro

A spasso con i libri selvaggi

aspassocon i libri selvaggi immagine

A SPASSO CON I LIBRI SELVAGGI - 2° edizione
Quattro appuntamenti per passeggiare alla scoperta del Parco dell’Abbazia di Monteveglio, insieme a Francesca Casadio Montanari e insieme ai libri … selvaggi!

Altro

Domeniche al castello

domenicheal castelloDOMENICHE AL CASTELLO | Riciclare… è un’arte antica!
6 appuntamenti dal 2 aprile al 28 maggio 2017 nei musei e nei castelli di Valsamoggia: il Museo archeologico “A. Crespellani” nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano e all’Ecomuseo della collina e del vino, presso il Borgo di Castello di Serravalle.
COSA SONO? Sono laboratori per famiglie, per passare un po’ di tempo insieme e divertirsi imparando
QUANTO DURANO? Circa un’ora e mezza.
QUANTO COSTANO? Sono tutti gratuiti

Altro

Teatro delle Differenze

teatrodifferenzeTeatro delle Temperie presenta il suo progetto "Teatro delle differenze: incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità". Si tratta di uno dei 6 progetti vincitori del bando SILLUMINA - settore teatro e danza - promosso da SIAE per sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane:

Altro

Comincia il weekend in biblioteca

bibliotecheapertesabatoevidenzaA partire dal 1 marzo, tutte le Biblioteche e la Mediateca di Valsamoggia saranno aperte il sabato mattina. 

I nuovi orari inaugurano la nuova carta dei servizi unica, che entrerà in vigore in tutte le biblioteche di Valsamoggia: dal lunedì al venerdì sempre una biblioteca aperta e tutte le biblioteche aperte il sabato mattina.

Altro

Scene di guerra, teatri di pace | 2017

scenediguerrateatridipace2017newsTorna anche per il 2017 Scene di guerra, teatri di pace: il progetto di Teatro delle Temperie nato in occasione del centenario della prima guerra mondiale, che vuole dare a tutti l'opportunità di incontrarsi su un passato comune, quello dei nostri parenti che hanno vissuto la Grande Guerra. Documenti, lettere, diari, fotografie, testimonianze conservate finora in qualche cassetto, nelle cantine o nei solai, sono un patrimonio importante da condividere e consegnare alle generazioni future.

Altro

Dentro la musica

dentro la musicaA partire dall'8 ottobre, 11 incontri, nelle biblioteche di Valsamoggia, per farci accompagnare da Teresio Testa dentro i segreti della musica. Sarà un'occasione per ascoltare e accostare generosi talenti musicali, valorizzare i patrimoni mediatecari e promuovere i concerti della rassegna Invito alla Musica (organizzata dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna con trasporti gratuiti da tutti i Comuni dell’Area Metropolitana, di cui la Fondazione rende disponibili 7 abbonamenti).

Altro

Qualcuno con cui leggere

biblioteche

 

 

Le biblioteche di Castello di Serravalle e di Monteveglio organizzano gruppi di lettura.

Un serata per trovarsi insieme a parlare dei libri che abbiamo letto, che stiamo leggendo o che ci piacerebbe leggere...

Altro

Letture e laboratori in biblioteca per bambini e ragazzi

bibliotecheTante le occasioni e letture animate per i più piccoli nelle biblioteche di Valsamoggia. A Monteveglio, ogni giovedì, "Vieni in biblioteca ad ascoltare una storia!"; a Castello di Serravalle, ogni martedì, "Una biblioteca di fiabe". Inoltre cinque appuntamenti speciali per "Nati per leggere"; a Savigno infine, il mercoledì pomeriggio, la biblioteca è dedicata ai più piccoli con laboratori a cura di Auser. Info su www.frb.valsamoggia.bo.it - www.biblioteche.valsamoggia.bo.it 

Altro