Associazione restauro del legno

ASSOCIAZIONE CULTURALE PER IL RESTAURO DEL LEGNO

con sede legale in Valsamoggia, località Calcara cap 40053, Largo Ugo Foscolo, 4

codice fiscale 91187430375 e.mail: ferrs5483@tiscali.it

associazione di promozione sociale di cui alla legge n° 383 del 7.12.2000

iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale con N.° 268666/2004

Ambito di attività :

Socio – culturale a valenza collettiva attraverso il restauro, senza fini di lucro, del patrimonio storico culturale appartenente alla comunità.

Principali attività svolte dall'associazione:

Attività di restauro per valorizzare il patrimonio storico- culturale e religioso appartenente ad Enti Pubblici, Enti Religiosi, Scuole Pubbliche.

Valorizzare le attitudini individuali nel campo del restauro anche a livello amatoriale. Diffondere la conoscenza degli stili, storia degli arredi e attrezzi in legno, modalità di restauro attraverso l'organizzazione di periodici incontri divulgativi gratuiti presso la biblioteca comunale di Palazzo Garagnani a Crespellano.

Attività di recente acquisizione: restauro di cornici d'epoca.

Attività e mansioni in cui si intendono coinvolgere i giovani volontari :

Apprendimento delle nozioni di base per:

• classificare gli stili dei mobili e delle cornici;

• individuazione del periodo di realizzazione dei mobili e delle cornici;

• “filosofia del restauro”;

• prima del restauro, analisi del mobile e delle cornici;

• individuazione dei rischi fisici, chimici e biologici del restauro dei mobili;

• apprendimento teorico e pratico delle tecniche per restaurare i mobili e le cornici.

Periodo di svolgimento del progetto:

• ottobre/dicembre 2016 – febbraio/aprile 2017

• per massimo 6 ore settimanali così articolate: lunedì – martedì e giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 e per un massimo di tre partecipanti