Valsamoggia continua a investire sulle scuole. Interventi per altri 600mila euro

scuole31 agosto 2017

Non si esauriscono, a Valsamoggia, gli investimenti in favore delle scuole. 

Dopo aver già realizzato e messo a disposizione della comunità opere per oltre 13milioni – e in attesa dell'avvio dei lavori della nuova scuola materna di Castello di Serravalle per un investimento di circa 3,5 mln di euro –, sono stati finanziati nelle ultime settimane una serie di lavori richiesti da tempo nei plessi scolastici del territorio, per un importo complessivo di circa 600mila euro. Interventi che termineranno entro il 15 settembre 2017, data in cui suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico.

“Le scuole, e in particolare il benessere dei ragazzi e del personale che le vive quotidianamente – dichiara il Sindaco Daniele Ruscigno –, è sempre in cima alle nostre priorità. Quelli che stanno terminando sono interventi importanti per studenti e personale. Mense nelle quali il rumore è ridotto al minimo e nelle quali sarà più facile comunicare, servizi igienici nuovi e a norma, un nuovo involucro per una palestra che così migliora anche le sue prestazioni energetiche, aree esterne più fruibili. Miglioramenti che riusciamo a fare grazie alle maggiori risorse che – sottolinea Ruscigno – la fusione ci ha messo a disposizione e che continuano ad essere investite, così come avevamo promesso, per il miglioramento della vita dei cittadini di Valsamoggia, anche e soprattutto i più piccoli”. 

“Studiare e lavorare in un ambiente curato è certamente più piacevole e consente di affrontare le attività didattiche con maggiore serenità. E l’opinione di chi vive la scuola per noi è molto importante. Alcuni degli interventi sono emersi grazie al confronto sempre aperto che abbiamo con genitori e insegnanti – aggiunge Angela Di Pilato, Assessore alla Scuola del Comune di Valsamoggia –. Ad esempio le esigenze sulle aree esterne e sull’insonorizzazione delle mense. Ritengo che sia molto importante il dialogo con tutte le parti interessate ed è per questo che organizziamo incontri periodici aperti anche ai genitori e partecipiamo alle consulte scolastiche”.

Questo l’elenco dettagliato degli interventi più recenti e un focus sull’intervento alla scuola di Calcara, a livello economico uno dei più impegnativi della lista:

  1. Interventi riqualificazione scuola primaria di Calcara.
  2. Insonorizzazione mense nella scuola primaria Calcara.
  3. Sistemazione area esterna scuola dell'infanzia di Crespellano.
  4. Nuovo pergolato nido d'infanzia di Crespellano.
  5. Installazione tende a cappottina nella scuola primaria di Crespellano.
  6. Ampliamento scuola dell'infanzia di Monteveglio.
  7. Insonorizzazione mense nella scuola primaria Bazzano.
  8. Aggiornamento impianto antincendio scuola secondaria di primo grado di Bazzano.
  9. Realizzazione nuova aula insegnanti e implementazione nuovo impianto di allarme antincendio scuola secondaria di primo grado di Monteveglio.
  10. Parcheggio e sistemazione raccordi disabili scuola primaria di Monteveglio.
  11. Tinteggiature e nuovo battiscopa nido d'infanzia di Monteveglio.
  12. Lavori per certificazioni antincendio scuola primaria di Savigno.

A questi va aggiunto il completamento di questi giorni del parcheggio della scuola primaria di Crespellano e della viabilità collegata: 110 nuovi posti auto, e la creazione di un ponte carrabile al posto del solo pedonale a cui si aggiunge un parcheggio da 36 posti auto tra la scuola e via Rio.

Focus: i lavori nella scuola primaria di calcara

Nella scuola primaria di Calcara sono stati rifatti i servizi igienici, è stata riqualificata la palestra e attualmente è in corso la sistemazione del parco esterno.

Nei servizi igienici, tutti i sanitari e le rubinetterie vecchie sono state rimosse e sostituite con elementi nuovi. Stesso destino per pavimenti, rivestimenti, porte interne e d'ingresso. L'impianto di distribuzione dell'acqua è stato sezionato e sostituito e anche l'impianto di scarico è stato rifatto. Infine, l'impianto elettrico oggi è dotato di sensori di presenza.

La palestra ha un nuovo tetto e nuovi servizi igienici.

Nel parco è in corso la potatura di alberature pericolose e la messa a dimora di nuovi giochi (utilizzabili anche dall’adiacente scuola materna) con l’obiettivo di rendere il giardino sempre meglio fruibile da parte dei bambini.

Per approfondimenti:

-   Nuova materna Castello di Serravalle: 
www.danieleruscigno.it/2017/02/24/via-libera-alla-nuova-scuola-materna-di-castello-di-serravalle/

-   Parcheggio Crespellano: 
www.danieleruscigno.it/2017/04/04/primaria-crespellano-nuovi-posti-auto/