La Giunta torna al completo. Entra Federica Govoni

fotogovonics5 dicembre 2016

Con il nuovo ingresso vengono riassegnate alcune materie delegate agli assessori

Torna al completo dopo alcuni mesi la Giunta di Valsamoggia. Entra infatti Federica Govoni, 31 anni – già in Consiglio Comunale – alla quale vengono affidate le deleghe alla “Partecipazione, Comunicazione, Innovazione, Semplificazione; Agricoltura, Commercio, Artigianato e Attività Produttive; Valorizzazione del Territorio”.

Altro

L’Istituto Alberghiero Scappi triplica e inaugura a Valsamoggia

FotodiGruppo scappi13 settembre 2016

Sono 150 i ragazzi che inizieranno l’anno scolastico nella sede di Crespellano | Giovedì 15 settembre aprirà a Valsamoggia una sede coordinata dell'Istituto Alberghiero Scappi che, dopo la casa di Castel San Pietro e la succursale di Casalecchio, aumenta ulteriormente la sua capacità di accoglienza per i tanti giovani che aspirano lavorare nel settore, e diventa la prima scuola superiore di Valsamoggia.

Altro

Da Valsamoggia un supporto concreto ai comuni colpiti dal sisma

Valsamoggia SISMA PM a Montegallo10 settembre 2016

A Montegallo (AP), due agenti della Polizia Municipale.
Con un provvedimento approvato dalla Giunta e firmato dal Sindaco Daniele Ruscigno lo scorso 8 settembre, il Comune di Valsamoggia ha autorizzato l’invio di una pattuglia di agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Montegallo (AP) – tra i più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto – a seguito della richiesta di mobilitazione della Regione Emilia Romagna.
Altro

Valsamoggia da oggi a Eataly Bologna

EatalyValsamoggia422 giugno 2016

Al secondo piano il ristorante e uno spazio per la promozione dei prodotti del territorio e del turismo della zona.
L’accordo prevede una sperimentazione di 12 mesi rinnovabile per ulteriori sei.

Altro

Ripartito il “Piedibus” per andare a scuola insieme nel rispetto dell’ambiente

IMG 20160411 WA000015 aprile 2016

Il Piedibus è un autobus che va a piedi. Realizzato grazie alla collaborazione di genitori, nonni e volontari delle Associazioni, consiste in una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea a un orario prefissato e raggiunge la scuola raccogliendo lungo il tragitto i bambini che si aggregano al gruppo. Nel corso della prima settimana le adesioni sono state 130.

Altro

Coppia di cittadini dona nuovo automezzo all'Auser di Monteveglio

auser26 febbraio 2016

Un gesto di grande generosità e solidarietà nei confronti dei più fragili e della comunità intera. Protagonisti Luciano Bruni e Paola Zanarini, coniugi di Monteveglio che hanno scelto di donare al circolo Auser locale oltre 28mila euro per l’acquisto di un automezzo da destinare alle tante attività portate avanti dall’associazione nel trasporto sociale e accompagnamento delle persone anziane e con disabilità. Un’azione che mostra come ognuno possa fare qualcosa per gli altri e la collettività intera.

Altro

A Valsamoggia M’illumino di meno tutto l’anno

millumino di meno ultime notizie17 febbraio 2016

In occasione dell’edizione 2016 di M’Illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar che quest’anno è prevista il 19 febbraio, il Comune di Valsamoggia spegnerà per 1 ora, dalle 19 alle 20, la facciata dei Municipio di Bazzano e parzialmente le facciate degli ex Municipi delle altre municipalità. 
Un segnale simbolico perché l’illuminazione pubblica, così come tutta l’energia utilizzata negli edifici pubblici proviene da fonti rinnovabili ed è certificata GO (garanzia di origine).

Altro

Religioni: dialogo e confronto a Valsamoggia in occasione della giornata mondiale

bahaiultimenotizie14 gennaio 2016

APPUNTAMENTO - Si terrà domenica 17 gennaio alle ore 15,30 in una delle prestigiose sale della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, l’edizione 2016 della Giornata Mondiale della Religione.
L’appuntamento, organizzato dalla Comunità Bahá’í in collaborazione con il Comune di Valsamoggia, vedrà i rappresentanti di diverse religioni confrontarsi sul tema “Quale identità per il futuro in una società multietnica”.
Altro

Valsamoggia ha il suo nuovo Patrono: è San Giovanni XXIII Papa

SanGiovanniXXIIIPapa Patrono28 dicembre 2015

I parroci di Valsamoggia hanno indicato il patrono del Comune unico che verrà celebrato per la prima volta nel corso del 2016 e che è stato formalizzato con apposita delibera comunale. Il Santo scelto è San Giovanni XXIII Papa e il giorno per ricordarlo l’11 ottobre, che sarà dal punto di vista civile l'unico giorno festivo per tutto il territorio. Valsamoggia è il primo Comune ad avere Papa Giovanni XXIII come Patrono cittadino dalla sua canonizzazione.
Altro

100 computer per le scuole di Valsamoggia

LINUX 122 dicembre 2015

Nelle scuole di Valsamoggia sono in arrivo 100 nuovi notebook per chi deve formare gli adulti di domani. Non si tratta, come spesso accade, di vecchi pc scartati dagli uffici ma di computer nuovi che vengono acquistati per le scuole, grazie all’impiego di risorse del nuovo Comune derivato dalla fusione, per un investimento complessivo di 50mila euro. La consegna alle classi è prevista indicativamente per il mese di febbraio nel corso di una lezione interattiva con gli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.

Altro

Valsamoggia fa festa sul nuovo parquet con la Virtus Bologna

003 PalazzettoBazzanoValsamoggia11 dicembre 2015

Inizierà alle ore 17,30 di lunedì 14 dicembre la festa per l’inaugurazione del nuovo parquet del Palazzetto Peppino Impastato in località Bazzano, a Valsamoggia (Bo). Un investimento di 160mila euro grazie ai quali la vecchia pavimentazione è stata sostituita con una nuova in legno di rovere sulla quale sono state tracciate le linee per i giochi del basket, della pallavolo, del calcetto e della pallamano. Le migliorie consentono al palazzetto di ospitare gli atleti di ogni serie perché la struttura è omologata per campionati professionisti di tutte le principali discipline indoor. I primi a scendere sul nuovo parquet saranno i giovanissimi della Scuola Basket Samoggia che se la vedranno con avversari d’eccezione: i giocatori della Virtus Bologna.
Altro

Il ruolo della Fondazione Rocca dei Bentivoglio per Valsamoggia

19 novembre 2015 – Si chiama “INSIEME/idee culturali per un territorio”, l’evento che sabato e domenica prossima, 21 e 22 novembre, avrà come protagonista la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, l’anima culturale del Comune di Valsamoggia, che aprirà le porte della Rocca di Bazzano per un open day ricco di attività e di proposte.

Altro

Valsamoggia: approvato il Registro delle unioni civili

0184 novembre 2015

E’ stato un Consiglio Comunale particolarmente importante quello che si è svolto sabato 31 ottobre a Valsamoggia perché si è parlato di diritti, doveri e di libertà individuali. E’ stato votato dall’unanimità dei presenti il Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili nel Comune di Valsamoggia, un passo importante verso il riconoscimento di situazioni che nella realtà già esistono, e si è deciso di sostenere la corretta informazione sulle vaccinazioni obbligatorie.
Altro

IMU Terreni Agricoli 2015: notizie definitive da Roma e istruzioni

20 ottobre 2015

Il capitolo IMU AGRICOLA, che tra giugno 2015 e oggi ha visto diverse proroghe in attesa delle decisioni a livello nazionale, è giunto a una conclusione: sono ESENTATI dal pagamento dell’IMU tutti i terreni di Valsamoggia posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola. DEVE VERSARE l’IMU chi invece non è operatore agricolo professionale ma possiede a qualsiasi altro titolo terreni agricoli sul comune di Valsamoggia. A sostegno di queste categorie, il Comune ha un fondo per l'erogazione di CONTRIBUTI a sostegno e sviluppo dell'agricoltura montana.

Altro

A Valsamoggia Officina OGGI apre le porte ai cittadini

017 2015250925 settembre 2015

Officina OGGI apre le porte e diventa di tutti: dei ragazzi delle scuole che iniziano ad approcciarsi alle nuove tecnologie e imparano quello che forse per alcuni diventerà un mestiere; dei giovani che un progetto ce l’hanno già in mente ma che non sapevano dove e come poterlo realizzare; delle aziende del territorio che possono entrare nella Casa dell’Innovazione e chiedere un supporto per la realizzazione di quei progetti che da sole non sarebbero in grado di portare avanti. Tutti insieme. Tutti di supporto uno per l’altro. Attraverso progetti innovativi.

Altro

“La Casa tra le Nuvole” nasce a Valsamoggia per non lasciare nessuno da solo

016 2015180918 settembre 2015

Sarà inaugurata sabato mattina a Crespellano di Valsamoggia la “Casa tra le nuvole”, progetto di sviluppo di autonomia abitativa e di vita indipendente di persone disabili voluto dall’Associazione Volhand. La casa è pensata come una specie di “palestra” che sta tra la vita in famiglia e la vita indipendente, un processo di transizione graduale in cui avere a portata di mano tutto ciò di cui possono avere bisogno, a partire da educatori presenti nelle ore in cui la casa viene vissuta.

Altro

Valsamoggia punta sulla scuola

015 201503093 settembre 2015

Oltre 1.000 alunni di Valsamoggia inizieranno l’anno scolastico in una scuola nuova. A loro, che saranno coinvolti nelle quattro importanti inaugurazioni dei plessi scolastici delle località di Crespellano, Monteveglio, Bazzano (e prossimamente anche Calcara), si aggiungono gli studenti che entreranno in strutture completamente riqualificate. Un investimento complessivo di oltre 10milioni di euro che consentirà agli studenti del Comune unico di andare a scuola in un ambiente salubre, sicuro e tecnologicamente avanzato.
Altro

Officina OGGI. Si accende la casa dell’innovazione nata a Valsamoggia

014 2015270727 luglio 2015

Dove prima c’era burocrazia ora c’è innovazione. Dove prima si gestiva il presente con un occhio al passato, ora si guarda al futuro. Accade a Valsamoggia dove nella ex casa comunale di Monteveglio, ora vuota in seguito alla fusione, tutto è cambiato grazie a una innovazione che prima di tutto è una innovazione di processo, di visione: da casa comunale a casa dell’innovazione. Officina OGGI può e deve essere luogo di incontro tra innovatori e investitori, imprenditori e ricercatori, artigiani e professionisti. Per fare rete, crescere insieme e far crescere il territorio.

Altro

A Vignola Day Hospital oncologico per i cittadini di Valsamoggia

2013 201524074 luglio 2015

Dal prossimo autunno i cittadini di Valsamoggia che devono eseguire cicli di chemioterapia potranno farlo anche presso il vicino ospedale di Vignola, oltre che nei cinque Day Hospital oncologici dell’area metropolitana di Bologna. I cittadini di Valsamoggia che decideranno di rivolgersi a Vignola per la chemioterapia potranno continuare ad essere seguiti dal proprio ospedale di riferimento. Saranno i medici dei due ospedali a mettersi in contatto per tutti gli aspetti clinici e sanitari che riguardano il paziente.

Altro

OGGI, l’Officina in cui affrontare il presente e costruire il futuro

012 201506076 luglio 2015

A Valsamoggia nasce OGGI - Officina per una Giovane Generazione di Innovatori, la casa dell'innovazione. Un'opportunità per l'economia del territorio, un progetto di crescita diffuso e consapevole, uno spazio aperto a chi ha idee imprenditoriali da condividere e su cui lavorare che verrà gestito da due realtà dinamiche come Cob social innovation e FabLab Valsamoggia. Officina OGGI sarà un laboratorio di ricerca continuo che intende soddisfare prima di tutto i bisogni della comunità in cui nasce e ha l’aspirazione di diventare un volano per l’economia locale.

Altro

Valsamoggia: l’unione FA il risparmio. Lo dicono i numeri

011 2015230623 giugno 2015

L’unione FA il risparmio. L’articolo sulla TARI uscito sulla stampa, fotografa la situazione di una parte dei cittadini ma il titolo, generalizzando, non considera che in Valsamoggia la TARI 2015 è diminuita per la maggior parte delle utenze e che sono stati investiti 980mila per abbassare le imposte: eliminata la tassa sui passi carrai (62.000€), mantenute le riduzioni TASI e IRPEF a livello del 2014 aumentando le detrazioni (640.000€), esentati i beni strumentali agricoli dal pagamento dell’IMU (100.000€) e interventi sulla TARI esentando o riducendo gli importi per le nuove imprese che si insediano e per i redditi più bassi (circa 178.000€).
Altro

La 12^ Giornata Nazionale dello Sport del CONI fa tappa a Valsamoggia

010 201504064 giugno 2015

L’evento, che si celebrerà in tutta Italia, coinvolge tutti i comuni dell’area metropolitana ma il CONI quest’anno ha scelto di essere a fianco della comunità di Valsamoggia dove sarà presente con un punto informativo. Nell’area della Città Metropolitana sono decine e decine gli eventi in programma, ma è il Comune di Valsamoggia che si farà portavoce per tutto il territorio bolognese dell’importante messaggio che il CONI vuole lanciare. A partire dalle ore 10, Piazza Garibaldi in località Bazzano, si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto dove grandi e piccini, avranno l’occasione di avvicinarsi allo sport.

Altro

25 aprile 2015: 70° Anniversario della Liberazione

009 2015250425 aprile 2015

“Buongiorno a tutti, ho già tenuto molte volte, da Sindaco, le celebrazioni ufficiali del 25 aprile in questa piazza, che tra l’altro è dedicata proprio alla libertà, ma non vi nascondo che quest’anno l’emozione è particolare. Innanzitutto perché ricorre il 70° anniversario della Liberazione della nostra Patria, un traguardo importante che sono onorato di raggiungere e vivere servendo la mia comunità dentro le istituzioni; quelle istituzioni democratiche che esistono grazie al sacrificio di tante donne e tanti uomini. Ma quest’anno è un’emozione particolare perché è anche il primo anno che festeggiamo il 25 aprile come amministratori del nuovo Comune unico”

Altro

Azioni HERA, Valsamoggia conferma: non vendiamo

008 2015170424 aprile 2015

Si è tenuto a Valsamoggia il Consiglio Comunale straordinario in seguito alla sospensione della settimana scorsa, chiesta dal Sindaco in accordo con i sindacati e votata dal consiglio, sui due punti che riguardavano l’Approvazione del contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari fra i soci pubblici di HERA SPA periodo luglio2015-giugno2018 e il mantenimento della quota delle azioni del gruppo HERA di proprietà del Comune di Valsamoggia e la richiesta di un patto di secondo livello metropolitano fra gli azionisti pubblici. I due punti sono stati votati confermando che Valsamoggia manterrà la proprietà delle sue quote HERA.

Altro

HERA SPA: comunicato congiunto tra amministrazione e sindacati

008 2015170417 aprile 2015

Si è tenuto ieri sera il Consiglio Comunale al cui ordine del giorno c’erano due punti che riguardavano l’Approvazione del contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari fra i soci pubblici di HERA SPA periodo luglio2015-giugno2018 e il mantenimento della quota delle azioni del gruppo HERA di proprietà del Comune di Valsamoggia e la richiesta di un patto di secondo livello metropolitano fra gli azionisti pubblici. In seguito alle notizie provenienti dalle commissioni consigliari del comune di Bologna, è stata votata dal consiglio comunale la sospensione dei due punti all’ordine del giorno.

Altro

Mezzi elettrici: in Valsamoggia, ricarica gratuita per tutti

007 201508048 aprile 2015

In Valsamoggia sarà possibile ricaricare gratuitamente i mezzi elettrici. Quattro le colonnine installate: Monteveglio, Castelletto, Savigno e all'ingresso dell'Abbazia di Monteveglio. Il progetto rientra in un più ampio disegno finalizzato a realizzare un territorio pienamente sostenibile dal punto di vista della mobilità e prevede anche di inserire sistemi di mobility sharing con mezzi sostenibili. Le prime colonnine sono state installate grazie a fondi europei richiesti nell’ambito del progetto “Valsamoggia Comunità sostenibile” a beneficio del turismo locale.

Altro

A Monteveglio ci sarà presto Via Giuseppe Dossetti

006 201503043 aprile 2015

Sarà intitolata a Giuseppe Dossetti, partigiano-politico-teologo-monaco, la strada da cui sarà possibile accedere alla nuova Primaria di Monteveglio il cui indirizzo sarà quindi Via Dossetti, n.1. La giunta ha approvato la delibera all'unanimità. Dossetti (nato a Genova nel 1913), figura molto amata, è stato deputato alla Costituente e alla Camera, vicesegretario della DC di De Gasperi e partigiano in tempo di guerra. Nel 1951 si è ritirato dalla vita politica e ha fondato a Monteveglio una comunità monastica. Nel 1959 è stato ordinato sacerdote.

Altro

Valsamoggia cancella la tassa sui passi carrai

005 2015310331 marzo 2015

L’amministrazione del Comune di Valsamoggia annuncia la cancellazione della tassa sui passi carrai alla quale contribuiva per oltre il 50% l’ex comune di Savigno.

Il provvedimento vale per tutte le strade comunali di Valsamoggia mentre quelle ex provinciali, non di competenza del Comune di Valsamoggia, mantengono il regime precedente.

Altro

Valsamoggia: in moto la macchina dei risarcimenti

004 2015190219 febbraio 2015

Illustrate nel corso di un’assemblea pubblica le azioni da intraprendere per i disservizi relativi alla mancanza di luce, acqua, telefonia e il servizio di spazzamento neve. L'amministrazione attiverà uno sportello temporaneo sul territorio a disposizione delle associazioni dei consumatori. Federconsumatori ha già dato la sua disponibilità. Intanto si mettono in campo azioni di prevenzione concrete per il futuro. Il problema più grave è direttamente collegato al blackout ENEL ma si registrano anche disservizi di HERA e di TELECOM.

Altro

Neve: ritardi, responsabilità, risarcimenti

003 2015100210 febbraio 2015

10.000 cittadini senza luce per giorni solo a Valsamoggia, 150.000 utenze coinvolte a livello regionale. Ora il lento ritorno alla normalità, con Enel che non dà tempistiche sicure per le utenze ancora scollegate. Centinaia di migliaia di euro di danni. Questi i numeri della nevicata più “pesante” degli ultimi 30 anni. Ora al via le procedure di risarcimento danni. Il capitolo della richiesta danni è complesso e dettagliato e per questo, la prossima settimana, verrà organizzata un’assemblea pubblica con il Sindaco e Federconsumatori.

Altro

Valsamoggia: notizie in tempo reale ai cittadini con Whatsapp

002 201504024 febbraio 2015

Whatsapp prende una piega istituzionale e, a partire da oggi, viene adottata dal Comune di Valsamoggia per comunicare in tempo reale con tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Notizie di interesse pubblico, informazioni e aggiornamenti direttamente sullo smartphone per rimanere aggiornati su allerte meteo, annunci della protezione civile, emergenze dell’ultim’ora (come per esempio la rottura di una tubatura che può provocare una modifica alla viabilità), chiusura scuole causa scioperi o altro, ma anche notizie istituzionali come le scadenze dei pagamenti.

Altro

Sicurezza: oltre 500mila euro di investimenti e più vigili sulle strade

01 2015190119 gennaio 2015

A Valsamoggia l’amministrazione risponde alle richieste di maggiore sicurezza aumentando le forze dell’ordine sulle strade e investendo in tecnologia all’avanguardia con telecamere che collegano le pattuglie della Polizia Municipale con la Centrale. Si terrà inoltre nei prossimi giorni un tavolo di confronto tra Sindaco, forze dell’ordine e tutti i rappresentanti dei presidi del territorio che a vario titolo lavorano per la sicurezza del territorio. L’obiettivo del tavolo è capire in che modo una sempre più stretta collaborazione possa essere più funzionale al controllo puntuale del territorio e alla protezione dei cittadini.
Altro