certificati anagrafici e autocertificazioni online

E' attivo un servizio on-line di rilascio di certificati anagrafici, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.
E' possibile quindi, da casa, stampare certificati come residenza e stato di famiglia, ottenere autocertificazioni e consultare i propri dati: il tutto accedendo alla piattaforma FedERa, il sistema di autenticazione della regione Emilia Romagna (per saperne di più e per la registrazione, v. sotto). 

il servizio riguarda sia i cittadini residenti sia i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE).

Nota: per i certificati emessi tyramite il servizio online, sono soppressi i diritti di segreteria (delibera di Giunta Comunale n. 27/2017)

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Accedi al servizio

certificati anagrafici

Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici. 

Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro), a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:
- Uno scanner per l'acquisione dell'immagine del certificato;
- Il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro. (Scarica il software per la decodifica del timbro digitale

consultazione dati anagrafici

La consultazione dei propri dati - cd. visura anagrafica - è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell'ufficio. Le informazioni sono tratte dal sistema informativo e presentate sotto forma di documento digitale. I dati sono aggiornati ogni tre ore rispetto a quelli prodotti dal pubblico ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.

Nel servizio on-line sono disponibili le visure relative ai seguenti dati:

  • cittadinanza;
  • posizione elettorale;
  • iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
  • nascita;
  • morte;
  • residenza;
  • stato civile;
  • stato di famiglia;
  • matrimonio.

autocertificazione

Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sè e per la propria famiglia, precompilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC

Cos'è FedERa

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti. Vai alla home page del sistema

Se non hai ancora un account FedERa, scopri come registrarti -  scegli come gestore il Comune di Valsamoggia.

Dovrai concludere la registrazione inviando la fotocopia del tuo documento di identità con il modulo di adesione al fax 051/6704634 o alla mail sportellopolifunzionale.castellodiserravalle@comune.valsamoggia.bo.it o recandoti personalmentre presso gli Sportelli Polifunzionali

Se sei in possesso di una firma digitale, puoi allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza il documento di identità.

Se desideri altre informazioni in proposito, contatta gli Sportelli Polifunzionali.