Animali abbandonati, d'estate sono di più: cosa fare

caneabbandonatoCon l’estate spesso diventano, purtroppo, più frequenti i casi di abbandono degli animali. Nonostante l’entrata in vigore della Legge n.189 nel 2004, che prevede la pena dell’arresto fino ad un anno per il reato di abbandono, molti sono gli animali che vengono ancora abbandonati e un particolare incremento si registra per i gatti.

Abbandonare un animale significa molto spesso lasciarlo ad un destino di sofferenza e di morte perché si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Confuso, spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti.

E’ importante sapere che è possibile aiutare il cane o il gatto abbandonati: oltre a salvare loro la vita, possiamo aiutarli a trovare una nuova famiglia.

Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato?

- Se l'animale è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta.
- chiama subito la Polizia Municipale (PM di Valsamoggia tel 051/83.35.37 dalle 7.30 alle 19 lunedì – venerdì, dalle 8 alle 18 il sabato; al di fuori di questi orari, chiama il 112 o il 113). Gli operatori saranno in grado di recuperare l’animale, di rilevare l'eventuale microchip e risalire al proprietario.
- Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contatta subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.

Cosa puoi fare se incontri un animale ferito?

La segnalazione è da fare a soggetti diversi a seconda che si tratti di un animale d'affezione (cane o gatto) o animale selvatico. Vedi chi chiamare per attivare il pronto soccorso veterinario

Nota bene

- Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull'orecchio.
- E’ molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d'esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. E' importante contattare la Polizia Municipale perché attivi le procedure per il ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando.