Arpa - Pronto intervento ambientale

Arpae Emilia-Romagna assicura sul territorio regionale un servizio di pronto intervento per emergenze ambientali attivo 24 ore su 24.

Quali emergenze

Il servizio è di supporto tecnico agli Enti preposti (VV.FF., Organi di polizia, Amministrazioni comunali), e può intervenire su segnalazione di Enti pubblici e privati o di cittadini, per situazioni riguardanti fenomeni di inquinamento che possono arrecare grave ed immediato danno all’ambiente quali ad esempio: rilevante inquinamento di acque pubbliche, incendio di rifiuti o materiali pericolosi, anomale e rilevanti emissioni in atmosfera, riversamenti di prodotti chimici sul suolo o in corsi d’acqua, incidenti stradali con perdita di sostanze pericolose per l’ambiente.

Modalità di Servizio

Il pronto intervento per le emergenze ambientali è garantito nei giorni prefestivi e festivi e in orario notturno (dalle 18 alle 8), dal servizio in Pronta disponibilità di Arpae, mentre in orario diurno (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18) gli interventi sono assicurati dai Servizi territoriali di Arpae.
Il Pronto intervento può essere attivato su segnalazione di enti pubblici, privati o di cittadini, ed è di supporto tecnico agli enti preposti (VV.FF., Organi di polizia, Amministrazioni comunali).
Le segnalazioni che verranno classificate come semplici inconvenienti ambientali (non emergenze), saranno registrate e inoltrate al Distretto territoriale Arpae competente per le successive verifiche da svolgere durante il normale orario di attività.
In orario di Pronta disponibilità non vengono effettuate misurazioni fonometriche (rumore).

Numeri telefonici

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00: Distretto di Montagna (riferimento valido per tutto il territorio di Valsamoggia): 0534 22 379

Nei giorni di sabato, domenica, giorni festivi e giorni feriali dalle 18 alle 8: 840 000 709 (numero unico per pronto intervento ambientale di Arpae gestito dal Corpo Forestale)

Per le informazioni dettagliate v. il sito di Arpa