Legambiente e Guardie Ecologiche Volontarie

Il Comune di Valsamoggia aderisce a Legambiente: nel nostro territorio è attivo il Circolo SettaSamoggiareno che, nato nel 2001, conta 150 soci e opera nelle valli dei fiumi omonimi, per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale, gli animali domestici, fauna, flora e fiumi, la tutela del paesaggio, la salute e della qualità di vita dei suoi abitanti. Il circolo collabora con il Comune di Valsamoggia, con le Municipalità e con gli altri Comuni dell’Appennino Bolognese, le Unioni Comunali, le Istituzioni, gli Organi di Vigilanza, i 4 Parchi e le altre Associazioni ambientaliste del territorio. Per chi è interessato a contattare il circolo, sotto sono pubblicati i recapiti.

A Valsamoggia sono attive anche le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, volontari istituiti con la legge regionale n° 23/89 e guardie giurate con la qualifica di pubblici ufficiali.
Ecco di cosa si occupano:


•    di ambiente, in particolare di promuovere e diffondere l’educazione ambientale, sia verso i cittadini che in collaborazione con gli istituti scolastici;
•    accertare e sanzionare violazioni inerenti leggi e regolamenti ambientali  in materia di protezione  della flora e della fauna selvatica, smaltimento  rifiuti, benessere animale, conduzione cani, potature, pulizia fossi, compostaggio urbano e inquinamento idrico;
•    partecipare ai censimenti ambientali;
•    vigilanza caccia e pesca coordinati dalle autorità competenti;
•    Collaborare con le autorità competenti nelle opere di soccorso di Protezione Civile.

recapiti Legambiente:
sede: Via Agucchi n. 84 / 10° A – 40133 Bologna –
telefono 051.4141070 – fax 051.311712 – cell. 348.5618663
e.mail: posta.circolo.l.ssr@gmail.com e claudio.corticelli@tin.it
facebook: http://www.facebook.com/circolo.legambiente
blog: legambientessr.blogspot.it
twitter: @legambiente_ssr

recapiti GEV:
Per gli indirizzi di tutte le nostre sedi ed altre informazioni puoi accedere al sito ufficiale www.gevbologna.org   o puoi telefonare alla sede provinciale al numero  051 / 63 47 464.
Come fare per diventare GEV: puoi iscriverti come semplice socio e questo ti permette di partecipare al corso da noi organizzato  e curato da esperti nelle varie discipline, che termina con un esame teorico-pratico tenuto dagli Enti pubblici preposti.