Attenzione alla vespa velutina

In questi mesi è stata trovata a Bergantino, in provincia di Rovigo (quindi a soli 15 chilometri dal confine emiliano romagnolo, in particolare a ridosso della Provincia di Ferrara), la vespa velutina, chiamata anche "calabrone asiatico". E' un insetto pericoloso per l’uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un vorace predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.

In Europa ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia, dove in dieci anni si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari, diffondendosi sulla quasi totalità del territorio e nei Paesi limitrofi, in particolare Belgio, Spagna, Portogallo, Germania.

Data la pericolosità e la novità del suo ritrovamento in territori molto vicini alla nostra Regione, è bene essere informati su come riconoscere il calabrone asiatico e minimizzare i rischi: in allegato un pieghevole con le indicazioni di base