Al via i mercati contadini, bando aperto

E’ aperto fino al 3 aprile il bando per l’assegnazione dei posteggi nei mercati contadini, appena istituiti in tutti i Municipi di Valsamoggia.
Dalla metà di aprile quindi, in occasione del mercato settimanale, in tutti e cinque i municipi ci sarà una zona dedicata ai nostri prodotti agricoli.

Sarà un’occasione in cui i coltivatori del nostro territorio potranno promuovere una maggiore conoscenza dei prodotti locali di qualità. Sarà anche, per i consumatori, un modo per avere più garanzie sulla provenienza e la qualità di ciò che si acquista e un incoraggiamento a preferire i più salutari prodotti stagionali. Anche l’ambiente ne trae vantaggio: si riducono i consumi legati al trasporto e i rifiuti derivanti dagli imballaggi.

I mercati contadini non sono però solo uno spazio di vendita, ma anche un luogo dove le associazioni potranno realizzare iniziative legate all'agricoltura, al cibo e all'educazione alimentare, al recupero dei sapori tradizionali e dei saperi contadini: un luogo quindi dove ribadire il valore anche culturale del cibo, espressione della nostra identità e della nostra storia.

Le zone dedicate saranno:
Bazzano: via Borgo Romano/via Termanini, durante il mercato del sabato
Castello di Serravalle: area dedicata in piazza Pace, durante il mercato del lunedì
Crespellano: piazzetta Palazzo Garagnani, durante il mercato del mercoledì
Monteveglio: area dedicata in piazza Libertà, durante il mercato del giovedì
Savigno: via Galvani, durante il mercato del martedì

Gli agricoltori interessati a partecipare al bando trovano tutta la documentazione alla sezione dedicata: Bando per l'assegnazione posteggi mercato contadino