Notifica igienico sanitaria da parte di stabilimenti MOCA (produzioni a contatto con gli alimenti)

NOTIFICA IGIENICO SANITARIA DA PARTE DI STABILIMENTI MOCA (PRODUZIONI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI)

Ricordiamo che le aziende attive nel settore dei MOCA (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) devono, entro il 31 luglio, comunicare all'autorità sanitaria (tramite gli sportelli SUAP) gli stabilimenti che eseguono le attività riguardanti materiali e oggetti destinati appunto a venire a contatto con gli alimenti. La comunicazione non è necessaria esclusivamente per gli stabilimenti in cui si svolge solo la distribuzione al cliente finale. La comunicazione permetterà di creare una anagrafica del settore dei MOCA stessi.

Di seguito sono scaricabili la nota ministeriale e il modulo che è possibile presentare al SUAP (in caso la comunicazione stessa non venga presentata in via telematica tramite la piattaforma SUAPER)

Oltre alle indicazioni presenti nella nota ministeriale e nel modello, la Regione ha fornito i chiarimenti che seguono:

- Produzione in proprio o per conto terzi di materiali destinati e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti materie prime (MP) destinate alla produzione di MOCA
Per le materie plastiche, l'obbligo di comunicazione riguarda la produzione e la trasformazione dei polimeri, mentre è esclusa dall'obbligo di comunicazione la produzione delle sostanze utilizzate per la formazione dei polimeri (additivi, catalizzatori, monomeri ecc.).

- Trasformazione di Materie Prime: comprende la produzione di MOCA a partire da materie prime adatte al contatto con alimenti, es. produzione di Tetrapack ® e poliaccoppiati, formatura di vaschette in alluminio a partenza da fogli sottili e laminati, stampaggio a iniezione di bottiglie in PET o altre materie plastiche, stampa di pellicole, carte, cartoni ecc.

- Assemblaggio: comprende la produzione di oggetti a contatto con alimenti partendo da materie prime adatte al contatto con gli alimenti (ad es. produzione macchinari, attrezzature, elettrodomestici...) ➢ Deposito: comprende l’esclusiva attività di stoccaggio svolta a supporto di imprese che producono, trasformano o assemblano materie prime o MOCA.

- Distribuzione all'ingrosso: comprende gli Operatori economici che svolgono attività di commercio/distribuzione all'ingrosso/importazione di Materie Prime o MOCA (destinati ad altri OE o altre imprese alimentari), anche attraverso forme di commercio tipo e-commerce. Rientrano in questa tipologia anche gli importatori intermediari di Materie prime e MOCA destinati ad altri Operatori economici o direttamente a imprese alimentari.