Amedeo Gordini

Di Bazzano era il costruttore di auto da competizione e pilota Amedeo Gordini, entrato nel mito e rimasto nella memoria soprattutto dei Francesi con il soprannome di le sorcier, il mago dei motori. Fu amico personale e rivale in pista di Enzo Ferrari, che lo ricordò come protagonista di un importante “brano di storia dell’automobile francese esaltato dalle doti di uno dei tanti italiani che in Francia hanno lavorato”. Nel 1999 la Provincia di Bologna e il Comune di Bazzano hanno promosso un’emissione filatelica gemellata Italia – Francia per celebrarne il centesimo anniversario della nascita.

(fonte: “Le valli del Samoggia e del Lavino nella Storia. Itinerari luoghi personaggi” Edito dalla Comunità Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia 2007)