Unioni Civili

Cos'è

E' entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118) riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“ e i decreti legislativi attuativi del Governo al fine di adeguare i testi di legge vigenti ai nuovi istituti.

Per costituire un’unione civile ai sensi della citata legge, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.

Il procedimento si divide in 2 fasi:
- richiesta di unione formalizzata con un processo verbale;
- costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile.

A chi rivolgersi

per chiedere informazioni o fissare un appuntamento rivolgersi allo Stato Civile tel.051/836448 o tramite email servizidemografici@comune.valsamoggia.bo.it

Come e quando presentare domanda :

la modulistica fa parte dell'istruttoria della pratica (generata in automatico dal software) e viene fornita dall'ufficio di stato civile; per istruire la pratica nel modo più completo, consigliamo di contattare direttamente i servizi demografici

per saperne di più clicca su Avanti