WOW - who am I, who are you: European citizenship and intercultural dialogue

progettowow

Si è concluso il progetto di cittadinanza europea WOW-Who am I, who are you, rivolto ai giovani (studenti e lavoratori, nativi e stranieri) sul tema della cittadinanza europea e dell'integrazione; al link di seguito è possibile scaricare il report finale.

Questi gli obiettivi del progetto:

-            sviluppare, attraverso il coinvolgimento dei giovani, un network tra i comuni partner sui temi della cittadinanza europea, dell'integrazione e del dialogo interculturale;

-            avviare un confronto tra i diritti e doveri dei cittadini nei paesi partner e in Europa, con riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea;

-            individuare e condividere buone pratiche di integrazione e dialogo interculturale;

-            coinvolgere i giovani e stimolare la loro partecipazione sul tema della cittadinanza inclusiva.

Si tratta di un tema particolarmente rilevante per i giovani coinvolti, sia nativi dei vari paesi che stranieri anche di seconda generazione, studenti delle scuole superiori ma anche universitari, lavoratori, membri di associazioni e gruppi informali locali.

Insieme al comune di Valsamoggia, in questo progetto (finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Europa per i cittadini) sono coinvolti i comuni di Zola Predosa (capofila) e di Casalecchio di Reno, la società Futura e le municipalità di Algemesì (ES), Paredes (PT), Tuzla (BiH) e Veseli nad Moravou (CZ).

Il progetto si è svolto in quattro eventi internazionali che sono stati momenti di conoscenza e confronto diretto tra i partecipanti e hanno rappresentato l'occasione per presentare e discutere le diverse esperienze nazionali, per approfondire la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e i principi della cittadinanza europea. I giovani hanno così potuto manifestare la loro partecipazione attiva, sviluppando proposte e suggerimenti di miglioramento da presentare ai decisori politici della loro città e dell'Unione Europea.

Il primo di questi eventi si è tenuto dal 3 al 6 giugno 2014 in Spagna, nel Comune di Algemesì; il secondo a Paredes (PT) a Ottobre 2014 mentre a Gennaio 2015 nella città di Tuzla (BiH) si è tenuto il terzo meeting internazionale.

In Italia l'evento finale che ha presentato le conclusioni del percorso durante la Fiera della cittadinanza europea, a Maggio 2015.

sito web ufficiale del progetto http://woweuropeancitizenship.wordpress.com

A conclusione del percorso le idee e le buone prassi condivise saranno raccolte nel Vademecum della cittadinanza inclusiva, mentre le Amministrazioni coinvolte sottoscriveranno un protocollo d'intesa per lo sviluppo della collaborazione su questi temi.