biblioteca di Castello di Serravalle - servizi

Informazioni e reference - Consultazione e ricerca - Prestito - Prenotazione - Desiderata - Internet (postazioni multimediali)

Informazioni e reference

Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti alla biblioteca.

I bibliotecari forniscono informazioni sui servizi della biblioteca, orientano il pubblico verso le sezioni più adatte a bisogni specifici, illustrano le modalità di funzionamento del catalogo online, verificano la disponibilità delle opere.

Si garantisce inoltre supporto e consulenza per:

  • effettuare ricerche su autori, titoli, editori, luoghi e anni di pubblicazione di opere;
  • individuare una appropriata metodologia per lo svolgimento della ricerca;
  • localizzare monografie e periodici eventualmente conservati presso altre biblioteche;
  • ri-orientare gli utenti verso sedi di ricerca più idonee;
  • recuperare informazioni dai cataloghi nazionali e internazionali;
  • redigere bibliografie tematiche.

Consultazione e ricerca

Dizionari ed enciclopedie generali e tematiche (opere in sola consultazione in biblioteca), atlanti, manuali ed utilizzo di Internet sono gli strumenti a disposizione dell'utenza per effettuare ricerche di ogni tipo.

Prestito

La biblioteca effettua prestito gratuito a tutti gli iscritti. Per potere usufruire del servizio di prestito occorre presentare o la tessera di iscrizione alla biblioteca o la tessera d'iscrizione ad altra biblioteca del polo bibliotecario bolognese.

Ogni utente può attenere a prestito 5 documenti per volta, Il prestito è di 30 giorni per i libri e i periodici, di 7 per CD, DVD e videocassette. Il lettore è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e a restituirli nei tempi previsti. In caso di danno o smarrimento del documento ricevuto in prestito, l'utente è tenuto alla sostituzione su indicazione dei bibliotecari.

E' possibile richiedere la proroga per i documenti avuti a prestito. La proroga deve essere richiesta nei 7 giorni precedenti o successivi la scadenza del prestito e ha la durata di 30 giorni per i libri e i periodici e di 7 giorni per CD, DVD e videocassette. Non è possibile rinnovare il prestito per i documenti prenotati da altri utenti.

Per i ritardi superiori a un mese, previo l'invio di tre solleciti, è prevista la sospensione dal prestito, dopo averne dato comunicazione all'utente. La riammissione è subordinata alla restituzione dei documenti.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario in entrata assicura all'utente che ne fa richiesta – iscritto alla biblioteca - il reperimento dei volumi non posseduti dalla biblioteca, ottenendo prestito da parte di altri istituti culturali del territorio nazionale e provinciale, eccetto quelli dei comuni limitrofi. E' possibile richiedere 3 documenti per volta.

La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per 7 giorni. Nel caso di mancato ritiro dopo 7 giorni, la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante.

Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni della biblioteca prestante, compreso, dove richiesto, il pagamento di rimborsi spese.

Il servizio di prestito interbibliotecario in uscita assicura alle biblioteche del territorio nazionale e provinciale la spedizione dei documenti posseduti dalla biblioteca di Castello di Serravalle, escluse le opere in sola consultazione e i materiali multimediali. Per il servizio è richiesto un rimborso spese commisurato al peso del documento. Le richieste possono essere inviate mediante il modulo di Sebina Open Library (per chi utilizza questo sistema) oppure tramite posta elettronica alla biblioteca. E' possibile richiedere 3 documenti per volta.

Il servizio di Document Delivery fornisce agli utenti fotocopie o documenti scansionati di documenti reperiti in altre biblioteche, nel rispetto delle norme vigenti e degli eventuali rimborsi spese richiesti dalle biblioteche che forniscono le riproduzioni.

Prenotazione

E' possibile prenotare i documenti a prestito fino a un massimo di 3. Il libro prenotato resta a disposizione per 8 gg dopo che l'utente è stato avvisato.

Desiderata

La biblioteca accetta suggerimenti d'acquisto da parte degli utenti. Presso la biblioteca è disponibile l'apposito registro per le richieste da compilare. I documenti proposti dai lettori vengono acquistati in coerenza con la natura delle raccolte, le finalità della biblioteca, le disponibilità finanziarie e rispetto all'effettiva reperibilità presso i fornitori.

Le richieste accettate vengono inserite negli ordini d'acquisto e il richiedente viene avvisato nel momento in cui il documento diviene disponibile al prestito.

Internet (postazioni multimediali)

Il servizio di accesso ad Internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione dalla biblioteca per soddisfare i bisogni informativi degli utenti.

L'utilizzo del servizio è gratuito ed è per tutti gli iscritti alla biblioteca; gli utenti ricevono un modulo da compilare per accedere al servizio.

I minori devono essere autorizzati dai genitori mediante la sottoscrizione di una dichiarazione scritta.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti n. 3 postazioni per la navigazione Internet.

L'uso del PC è consentito con turni di massimo 30 minuti. Vi è l'obbligo della sottoscrizione ad ogni sessione da parte dell'utente in un registro che ne documenti il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo.

Per collegarsi ad Internet non sono necessari nome utente e password.

La biblioteca utilizza filtri che regolano e limitano la navigazione in relazione alle finalità dell'istituto. Nelle postazioni al pubblico non è possibile:

  • Scaricare e istallare software e/o salvare file dalla rete o da supporti esterni.
  • Modificare la configurazione del sistema.

I bibliotecari offrono assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in internet.