Informazioni relative al rilascio del passaporto

Servizio

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale.
Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
Viene rilasciato ai cittadini da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
 
Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata del sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/10301
 
Per la presentazione della richiesta occorre recarsi presso la Questura competente per territorio che per il Comune di Valsamoggia ha sede a Bologna in Piazza Galileo n. 7/A (orari - http://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d14574271527580)
 
In alternativa è possibile fissare autonomamente, dopo essersi registrati, un appuntamento attraverso un'agenda elettronica presente nel sito istituzionale della Polizia di Stato https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ oppure rivolgendosi presso gli Sportelli Polifunzionali del Cittadino indipendentemente dalla Municipalità di residenza.
 

Modulistica

Scaricabile dal sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/10301) nella sezione “Documenti” sulla destra.

A chi rivolgersi

Sportelli Polifunzionali del Cittadino indipendentemente dalla Municipalità di residenza per informazioni, appuntamento e avvio istruttoria (legalizzazione fotografia, autentica sottoscrizione per nulla osta tra genitori e/o a figlio minore).

N.B. Nel caso in cui l'altro genitore sia cittadino extracomunitario, quest'ultimo, per esprimere il proprio assenso, dovrà accompaganre personalmente presso la Questura - munito di proprio passaporto e permesso di soggiorno - il cittadino italiano richiedente il passaporto.

 

Per saperne di più clicca su Avanti