Autenticazione di firma

Cos'è

L'attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la firma in calce ad un’istanza o ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.

Documentazione necessaria

1) Domanda o dichiarazione che il richiedente deve sottoscrivere;
2) Documento di identità valido dell'interessato; in mancanza l'interessato può essere riconosciuto:
- personalmente dal dipendente che procede all'autenticazione della firma (conoscenza diretta);
- mediante 2 persone fidefacienti conosciute dal dipendente che procede all'autenticazione della firma, ciascuna in possesso di documento d'identità valido;

dichiarazione sostitutiva di notorietà decesso con testamento (formato .doc -formato .odt)
dichiarazione sostitutiva di notorietà decesso senza testamento (formato .doc - formato .odt)
dichiarazione sostitutiva di notorietà generica (formato .doc - formato .odt)

A chi rivolgersi

Sportelli Polifunzionali del Cittadino

Per saperne di più clicca su Avanti