Comunicazione di cessione fabbricato

COMUNICAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO

Cos'è

Consiste nel comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza (cioè il Sindaco) l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso. Chiunque infatti cede la proprietà o il godimento o comunque consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso ubicato nel territorio del Comune, ha l'obbligo di comunicarlo al Sindaco entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.

Tuttavia, se la cessione avviene per effetto di un contratto di locazione o di un contratto di comodato soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso, la registrazione del contratto assorbe l'obbligo di comunicare la cessione di fabbricato e quest'ultima non va fatta.

Sportelli Polifunzionali

Modulistica

(v. oltre, sezione documentazione, per le modalità di presentazione della comunicazione)

modulo cessione fabbricato