Progetto di gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite “sentinelle dell’ambiente” e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.
Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.
 

Linee guida per l'impiego di prodotti fitosanitari nelle aree extra agricole

 
 

L'invasione delle cimici dell'olmo

Giardini in fiore

 
 

Infestazioni di afidi

 

Lotta alla cimice asiatica

La cimice Halyomorpha halys è una specie nuova per l'Emilia-Romagna. Come altre specie, con l'abbassarsi delle temperature la cimice tende a spostarsi verso abitazioni e altri luoghi riparati, ad esempio magazzini e garage. Non è pericolosa per l'uomo ma, oltre a creare disagio, può provocare seri danni alle produzioni agricole in primavera/estate ed è necessario quindi combatterla nel momento di massima vulnerabilità: leggi nel volantino informativo alcuni semplici accorgimenti. Cimice asiatica cercasi: appello ai cittadini a segnalarne la presenza

 

Lotta alla piralide del bosso

 

Processionaria del pino