Cos'è FedERa

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti. Vai alla home page del sistema

Se non hai ancora un account FedERa, scopri come registrarti -  scegli come gestore il Comune di Valsamoggia.

Dovrai concludere la registrazione, per aumentare il livello di affidabilità delle credenziali, recandoti personalmentre presso gli Sportelli Polifunzionali. Oppure, se sei in possesso di una firma digitale, puoi allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, (senza il documento di identità) inviando una mail a sportellopolifunzionale.castellodiserravalle@comune.valsamoggia.bo.it.
Sportello per attivazione credenziali accesso alla piattaforma per la gestione informatizzata del servizio mensa: dal 21/12/2017 al 31/1/2018 è a disposizione delle famiglie uno sportello dedicato, presso le sedi di Bazzano e Crespellano (orari: Bazzano martedì ore 15-18, Crespellano giovedì ore 15-18). Agli sportelli di Castello di Serravalle, Monteveglio e Savigno le famiglie possono recarsi invece invece in orario di apertura regolare.

Se desideri altre informazioni in proposito, contatta gli Sportelli Polifunzionali.

Il futuro: SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

A livello nazionale il sistema di identità digitale (con il quale FedERa sta lavorando per integrarsi compiutamente) è SPID, un pin che permette di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e delle imprese aderenti, a livello nazionale.

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, dichiarazione dei redditi, pratiche d'impresa... sono tutti servizi a cui si potrà accedere con SPID, attraverso un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, dai vari tipi di dispositivo come computer, tablet e smartphone.
Il sistema SPID garantisce la massima sicurezza e privacy, nella piena protezione dei dati personali.

Per ottenere l'identità digitale SPID è possibile rivolgersi ad uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale: InfocertPoste Italiane e TIM. Per ottenere le credenziali SPID è richiesta una prima autenticazione de visu (salvo essere già in possesso di strumenti avanzati come la CIE, CNS e la firma digitale) che al momento è svolta direttamente allo sportello da Poste Italiane.