Manifestazioni temporanee

A seguito delle modifiche normative che hanno interessato il presente argomento, è stata aggiornata la modulistica in uso di "SCIA AMMINISTRATIVA per manifestazioni temporanee" relativa, come sempre, sia all'effettuazione di pubblici spettacoli e trattenimenti, sia alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.  La nuova modulistica sarà obbligatoria per tutte le manifestazioni che si svolgeranno a partire dal 01/02/2017, per consentire di rispettare la tempistica prevista dal Servizio di Emergenza Territoriale 118 sotto indicata. 

Le novità principali riguardano alcuni adempimentinei confronti del Servizio di Emergenza Territoriale 118.
Tutte le manifestazioni (intese come eventi/manifestazioni che richiamano un afflusso di persone a fini sportivi, ricreativi, sociali, politici, religiosi ecc) dovranno infatti, utilizzando la tabella di calcolo del rischio riportata nel  modulo "piano di soccorso sanitario", calcolare il proprio livello di rischio che classificherà di conseguenza la manifestazione con livello di rischio molto basso/basso oppure rischio moderato/elevato oppure ancora rischio molto elevato.

QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI NEI CONFRONTI DEL SERVIZIO 118
Comunicare lo svolgimento di qualsiasi manifestazione almeno 15, 30 o 45 giorni prima dell'evento in base al livello di rischio raggiunto e come specificato nella relativa modulistica.
Predisporre, ed in alcuni casi predisporre e trasmettere, il piano di soccorso sanitario.

CHI DEVE SOLO PREDISPORRE IL PIANO DI SOCCORSO SANITARIO
Per tutte le manifestazioni dovrà essere predisposto il piano di soccorso sanitario utilizzando il relativo modulo.

CHI DEVE PREDISPORRE E TRASMETTERE IL PIANO DI SOCCORSO SANITARIO AL SERVIZIO 118
Solo le manifestazioni che si classificheranno con livello di  rischio moderato/elevato e rischio molto elevato dovranno predisporre e trasmettere al Servizio 118 il piano di soccorso sanitario.
Tale modulo NON DOVRA' ESSERE PRESENTATO AL SERVIZIO SUAP ma solamente al Servizio di Emergenza Territoriale 118 tramite mail all'indirizzo, indicato anche nel relativo modulo, eventiemiliaest@118er.it. In alternativa è possibile presentare il modulo via PEC all'indirizzo, anch'esso riportato nel modulo.

Inoltre si informa che:
- nel modulo "piano di soccorso sanitario" è inserita una tabella di calcolo denominata "Algoritmo di Maurer" la cui compilazione, come chiaramente specificato nel modulo stesso, è obbligatoria solo per le manifestazioni che si classificheranno con livello di rischio moderato/elevato e rischio molto elevato. Si pone particolare attenzione sul fatto che la compilazione dell'Algoritmo di Maurer, indipendentemente dal livello di rischio e quindi per tutti i livelli, permette di individuare con precisione le risorse sanitarie necessarie per ogni manifestazione;
- il Servizio di Emergenza Territoriale 118 si è reso disponibile per fornire eventuali chiarimenti sulla compilazione della modulo "piano di soccorso sanitario" al loro destinato, contattandoli tramite mail all'indirizzo eventiemiliaest@118er.it

Infine, nell'ottica di una fattiva collaborazione, si ribadisce la richiesta di presentare la scia amministrativa almeno 20 giorni prima della data prevista per la manifestazione.
Ciò al fine di consentire al Servizo di gestire più manifestazioni concomitanti negli stessi fine settimana, soprattutto nel periodo estivo.

L'ufficio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento, oltre che per il controllo di completezza formale preventivo alla presentazione dei documenti negli orari di ricevimento al pubblico - vedi tutta la modulistica e info sulle attività e recapiti SUAP