Accordo da sottoscrivere davanti all'ufficiale di Stato Civile

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte o se sussistono determinate condizioni sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.

Sia l’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati, sia l’accordo sottoscritto innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile sono equiparati ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Accordo da sottoscrivere davanti all'ufficiale di Stato Civile

Stato Civile
prenotazione su appuntamento :
telefono 051/836448 – fax 051/836440

requisiti

Competenza dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due coniugi o del Comune in cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio.

Documentazione

Modulistica di autocertificazione per l'avvio della pratica e acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria

Come si avvia il procedimento

Avvio del procedimento su istanza di parte

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

- Celebrazione del matrimonio in forma civile
- Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
- Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
- Residenza di uno dei coniugi

Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo:

Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando:
- NON vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (vengono considerati i figli di entrambi i coniugi)

Inoltre
- L’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, l’assegno di mantenimento, ovvero qualunque utilità economica tra i coniugi dichiaranti).
- Nell’accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio.
- Restano invariati anche in questa casistica i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio:
- In seguito all'entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio sono ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale

Come si chiude il procedimento / atto conclusivo

Le fasi dell'accordo:
- prenotazione di appuntamento;
- il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare innanzi all’Ufficiale di Stato Civile e dovranno consegnare una ricevuta di versamento di Euro 16,00
- entrambi i coniugi dovranno altresì presentare, debitamente compilata, la dichiarazione sostitutiva di certificazione;
- Quando la documentazione richiesta acquisita d'ufficio o presentata dalle parti è completa verrà redatto l'accordo che sarà sottoscritto dalle parti;
- l’Ufficiale dello Stato Civile deciderà poi con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo);
- nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto;
- La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione;
- La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo.

Costi per l'utente

Diritto di segreteria € 16,00 pagamento da effettuarsi mediante:
- bollettino di conto corrente postale n.1018373298 intestato alla Tesoreria del Comune di Valsamoggia;
- bonifico bancario effettuato sul conto intestato alla Tesoreria del Comune di Valsamoggia (IBAN IT58C0200805403000102985524)
- direttamente agli sportelli della Banca Tesoriere del Comune;
- operazione P.O.S., presso le postazioni in dotazione agli Sportelli Polifunzionali del Comune;
- in contanti presso gli Sportelli Polifunzionali del Comune;

Riferimenti normativi

Legge 01 dicembre 1970,n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (G.U.n. 306del 03/12/1970) e successive modificazioni L.6 maggio 2015 n.55.

Decreto legge n.132/2014 convertito con legge10 novembre 2014, n.162 recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (G.U.n. 261del 10-11-2014- Supp.Ordinario n.84).

Servizio comunale di riferimento

Servizi demografici - Stato Civile

vedi anche: Separazioni e divorzi con l'assistenza di un avvocato