Interventi educativi individuali e di gruppo

Gli interventi individuali per la prevenzione del disagio sono azioni educative, di accompagnamento e di sostegno, rivolte a minori in situazioni di disagio psico-sociale negli ambiti familiare, scolastico e sociale; gli interventi di gruppo e piccolo gruppo sono finalizzati alla prevenzione del disagio e sono luoghi di incontro mediati da una figura educativa. Sono rivolti a minori dai 10 ai 14 anni a rischio di disagio psico-sociale, segnalati dalla Scuola e/o già in carico ai Servizi.

Gli interventi di educativa territoriale sono finalizzati ai rapporti con le Scuole, al coordinamento delle attività educative del territorio, alla promozione delle risorse territoriali, agli interventi individuali e ai rapporti con i Servizi Sociali territoriali.

E' attivo inoltre il progetto sperimentale Summer Camp, nato con l’obiettivo di organizzare nel periodo estivo un’attività educativa semiresidenziale a forte impatto riabilitativo, a favore di alcuni minori con disabilità medio-grave per potenziare le loro abilità personali e sociali e offrire un Servizio di supporto alle famiglie nella gestione quotidiana dei loro figli.

per saperne di più v. il sito di ASC InSieme