SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello si pone come interlocutore unico delle attività produttive, in qualsiasi ambito economico esse operino. Ha competenze sulla gestione della vita delle attività produttive, sull'edilizia degli immobili produttivi e in materia di agricoltura.

Recapiti e orari - sezioni e servizi collegati

Presentazione pratiche in modalità telematica | informazioni sui procedimenti

Attenzione: la normativa impone alle imprese di presentare ogni pratica in modalità telematica. Il punto di riferimento è SUAPER, la piattaforma on line della Regione Emilia Romagna; accedi ai portali dedicati e vedi la modulistica
Per avere informazioni generali su ogni specifica attività, conoscerne i requisiti o l'inquadramento normativo generale, vai alle schede informative sul sito della Città Metropolitana

Cosa serve per usare la piattaforma: firma digitale e registrazione FedERa / SPID

Per usare il sistema SUAPER è necessario essere in possesso di firma digirale ed essere registrati nel sistema FedERa o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti. Per usare SUAPER, è necessario essere registrati con un livello di affidabilità alto. Vai alla home page del sistema

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Vai alla home page del sistema

La firma digitale - equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. E' fondamentale mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). Vai alla home page Agenzia per l'Italia Digitale o alla sezione dedicata alla firma digitale

Diritti e imposta di bollo

Scarica l'autodichiarazione imposta di bollo
Per il pagamento dei diritti relativi alle pratiche, è possibile contattare il SUAP ai seguenti recapiti e orari