Ufficio infortunistica sinistri stradali

Accesso agli atti: relazioni di incidenti stradali

La relazione di incidente stradale è un atto redatto dagli agenti di Polizia intervenuti su un sinistro  che descrive l'attività di rilievo svolta, dalla richiesta di intervento fino al suo completamento.
Nel fascicolo di incidente stradale sono riportati i dati anagrafici ed abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati, le lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, le dichiarazioni dei coinvolti e dei testimoni, il fascicolo fotografico/planimetrico e le eventuali violazioni contestate.

Destinatari del servizio:
- coinvolti nell'incidente: conducenti, passeggeri o proprietari (altri soggetti con delega scritta);
- indirettamente interessati:(ad esempio la compagnia assicurativa del veicolo);
- delegati da un coinvolto: avvocati, procuratori legali..

Per la consultazione o l'acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di Polizia Municipale a mezzo fax al numero 051/832921.

La consultazione degli atti se autorizzata è gratuita.
Prima di procedere alla richiesta è opportuno contattare l'ufficio Infortunistica al numero 051/833537 per conoscere le modalità di accesso agli atti di cui si chiede visione o copia.

Il fascicolo completo ai sensi della circolare n° 446/02 della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna sarà rilasciato dopo 120 giorni dalla data del sinistro stesso.

La consultazione o il rilascio di documenti inseriti in un fascicolo di rilevazione di sinistro stradale,  con lesioni alle persone,  o del fascicolo stesso potranno essere effettuati con le medesime modalità previa autorizzazione rilasciata dalla competente Autorità Giudiziaria, su richiesta degli interessati o da loro patrocinanti.
 
Per richiedere appuntamenti on line con l'ufficio infortunistica è attivo il seguente link