TARI

La legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità) e successive modificazioni ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), la quale si compone dell’Imposta municipale propria (IMU), di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

SCADENZE:

1 ° Rata acconto entro il 30/06/2017 
2 ° Rata saldo entro il 31/12/2017

Documentazione:

Regolamento Tari - deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 28/03/2017 "Approvazione della modifica al Regolamento Comunale per la disciplina della componente tassa rifiuti (TA.RI) dell'imposta Unica Comunale (IUC) di cui all'art 1 comma 639 e seguenti della L. 147/2013 e SS.MM.II.

Novità 2017

Riduzione del 30% della TARI per le attività di agriturismo collocate nelle categorie delle utenze non domestiche 07, 08, e 22 allegato A del vigente regolamento TARI.
Riduzione del 10% della TARI riservata ai titolari di bar, tabaccherie, ricevitorie e simili che abbiano chiesto ed ottenuto l’assegnazione del marchio “Slot freeER”.
Abbattimento tariffario di 0,20 euro/kg riservata alle attività commerciali, industriali, professionali, e produttive in genere, che producono o distribuiscono beni alimentari, e che a titolo gratuito cedono, direttamente o indirettamente, tali beni alimentari agli indigenti ed alle persone in maggiori condizioni di bisogno ovvero per l’alimentazione animale.
Per le attività ricettive di tipo, affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, gestite in forma non imprenditoriale, applicazione della tariffa di utenza domestica con numero di occupanti dato dalla somma del numero dei componenti il nucleo familiare come risultante dall’anagrafe del Comune e del numero dei letti autorizzato.

Tariffe

con delibera n. 25 del 28/03/2017 il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe TARI anno 2017: scarica la delibera e tariffe allegate 

Modulistica:

apertura-denuncia abitazioni
apertura-denuncia utenze non domestiche
dichiarazione sostitutiva immobili vuoti
dichiarazione sostitutiva immobili in ristrutturazione
richiesta riduzione
richiesta rimborso
riduzione-denuncia di cessazione
chiusura-denuncia di cessazione
comunicazione di compensazione
agevolazione avvio al riciclo utenze non domestiche