Le scarpe degli altri | estate al parco I maggio

LE SCARPE DEGLI ALTRI - la storia la fa chi cammina

è il titolo dello spettacolo teatrale che conclude il progetto teatro delle Differenze e che andrà in scena sabato 22 Luglio alle 20.30 al Parco I Maggio di Bazzano.

Teatro delle Differenze è un progetto di incontro e confronto tra diverse genesi culturali che, attraverso la pratica teatrale, vuole valorizzare la multietnicità delle periferie urbane come opportunità per tutto il territorio e risorsa per tutti i cittadini. E' uno dei progetti vincitori del bando “Sillumina”, promosso da SIAE per sostenere progetti di promozione culturale nelle periferie urbane.

La serata si aprirà alle 20.30 con una chiacchierata con Daniele Ruscigno, Sindaco del Comune di Valsamoggia, Alessandra Morelli, Delegata per dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e Andrea Lupo di Teatro delle Temperie, i quali affronteranno da diversi punti di vista il tema della migrazione.
Alle 21.30 il palco verrà invaso dai richiedenti asilo che con entusiasmo nei mesi scorsi hanno partecipato al laboratorio teatrale, i quali metteranno in scena il suggestivo spettacolo originale “le scarpe degli altri” assieme ad alcuni allievi di Teatro delle Temperie.
A seguire, a partire dalle 22.30, festa, danza e musica a cura dell’Associazione Watinoma con musiche e danze tradizionali dall'Africa Occidentale.
Durante la serata sarà presente l’Associazione Solidarietà Impegno con birre, vino e stuzzichini.
Verranno proiettate le immagini di Luigi Ottani tratte "Dal Libro dell’Esodo”, il libro sull'esodo di migliaia di migranti di cui l'artista Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani sono stati testimoni sul confine greco-macedone nel 2015.

Per saperne di più: Evento Facebook