Documentari a km zero

Al via Documentari a km zero, rassegna di film-documentari dedicati al territorio a cura di Valentina Bontà ed Enrico Masi
una produzione COB - Social Innovation

L’intera rassegna si svolgerà presso OGGI - La casa dell’innovazione, tra il 20 e il 28 aprile
Monteveglio - Piazza Libertà 2

Scrivono gli organizzatori:

La rassegna Documentari KM zero nasce dalla necessità di raccogliere le voci della produzione documentaria che coinvolgono il tema del territorio. In un’epoca in cui la valorizzazione delle eccellenze del mondo rurale si unisce sempre di più con tendenze globali, presentare lavori con questa vocazione diventa un’azione culturale di primo piano. Partendo da una mini regione geografica come quella della Valsamoggia, terra di confine, abbiamo pensato di mostrare una serie di filmati accomunati da una tensione documentaria, per promuovere una cultura della consapevolezza e una capacità di visione differente, più lenta, che si permette il lusso di andare in profondità e di conoscere gli autori. Prende vita così una rassegna non competitiva di film-documentari, presentati all’interno della cornice storica di Monteveglio, cuore di questo nuovo ambiente creatosi dall’unione di cinque municipalità che hanno in comune un fiume, una valle, un territorio che ascolta.

Il programma completo su www.ogginnovation.org/documentari-km-zero/