Giovani protagonisti - il progetto

logo giovani protagonistiAl via l'edizione 2017/18 del  progetto "Giovani Protagonisti", che prevede il coinvolgimento dei giovani in attività di volontariato sul territorio di Valsamoggia.

Il progetto vuole mettere in relazione le associazioni del territorio con i ragazzi: da un’indagine Istat del 2014, infatti, le persone tra i 14 e i 24 anni sono quelle che meno dedicano tempo al volontariato (e negli ultimi anni l’incremento delle organizzazioni di volontariato, che era stato costante tra gli anni ’80 e il 2007, è diminuito). A Valsamoggia più di 3700 giovani tra i 14 e i 30 anni, circa il 16% delle nostra popolazione, potrebbero essere coinvolti nel progetto e collaborare con un’associazione aderente per un minimo di 60 ore, sentendosi parte attiva e mettendo alla prova le proprie competenze.
Con questo progetto, vorremmo avvicinare i giovani al mondo del volontariato e far vivere ai ragazzi esperienze di collaborazione e di impegno al di fuori delle loro case e dei social network; inoltre sarà un modo per pubblicizzare le tante associazioni che operano nel nostro territorio e aiutarle a crescere e a garantire un cambio generazionale nel mondo del volontariato.
Il progetto “Giovani Protagonisti” del comune di Valsamoggia si affianca al progetto Regionale YoungER Card, la carta gratuita ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna, che riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. (www.youngercard.it). YoungERcard inoltre invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale. YoungERCard è distribuita localmente dalle amministrazioni comunali, negli sportelli polifunzionali.

Come si svolge il progetto

L’associazione interessata aderisce, presentando il progetto rivolto al ragazzo/a volontaria ed individua un tutor; successivamente i giovani, attraverso il sito web comunale, possono consultare tutte le proposte e contemporaneamente iscriversi al progetto indicando una propria preferenza sia in merito all'associazione che al periodo scelto.

L'amministrazione comunale, a sua volta, cura un percorso di formazione sia per i tutor che per i ragazzi e coordina il progetto, definendo una graduatoria tra le adesioni dei giovani e, sulla base di essa, contattando le associazioni. A conclusione del progetto, l’amministrazione infine conferisce i crediti scolastici ai ragazzi che lo richiedono.

info: Servizio Scuola, Cultura, Sanità e Sociale | acappa@comune.valsamoggia.bo.it 051/6723027